Europa League, quarti di finale: Manchester United qualificato, l’Arsenal no, ok Villarreal e Roma

Credit: imagoimages

La prima ondata di quarti di finale tra Champions League ed Europa League si è conclusa, non senza sorprese. Gol e spettacolo non sono assolutamente mancati in una delle competizioni più divertenti del mondo, dove spesso e volentieri i risultati non sono scontati.

Eccezion fatta per il Manchester United che, salvo clamorose sorprese, sembra già abbondantemente proiettato verso la semifinale della competizione. Lo 0-2 secco maturato ieri sera a Granada ha di fatto concretizzato le speranze dei Red Devils di arrivare tra le prime quattro di questa edizione 2020/2021 dell’Europa League. Il Granada ha faticato a farsi vedere in attacco, ha avuto pochissime occasioni importanti e non è riuscita a concretizzare: dall’altro lato Rashford e Fernandes non hanno avuto problemi a rendere oro i pochi palloni buoni giocabili, visto l’assetto difensivo del Granada, decidendo così una partita che ha praticamente già chiuso il discorso qualificazione.

Discorso che apparentemente potrebbe sembrare chiuso anche per Villarreal e Roma, entrambe rispettivamente vittoriose in trasferta per 0-1 e 1-2 sui campi della Dinamo Zagabria e dell’Ajax.

In entrambi i casi nulla però è assolutamente scontato: per quanto concerne la situazione del Villarreal basta infatti soltanto un gol per i croati per mettere nuovamente tutto in discussione. Il rigore di Gerard Moreno non può avere una valenza rassicurante, soprattutto se pensiamo a ciò che è accaduto con il Tottenham nel turno precedente, proprio contro Orsic e compagni. Lo stesso vale per la Roma, che dalla sua ha il vantaggio di aver segnato due gol ma contro si ritroverà un avversario dall’esperienza e dalla caratura sicuramente superiori rispetto a quelle della Dinamo Zagabria. L’Ajax visto ieri sera è sembrata una squadra spaesata ma vogliosa di ribaltare immediatamente il risultato e la sensazione è che l’approccio all’Olimpico sarà agguerrito. La squadra di Fonseca sa bene come affrontarli, basterà un’ultimo sforzo per approdare allo scontro con il Manchester United, in una semifinale che rievoca ricordi storici.

La partita più in bilico di tutte è naturalmente quella tra Arsenal e Slavia Praga: dopo gli innumerevoli gol mangiati da parte dei Gunners, la rete di Pep sembrava aver incanalato la compagine di Arteta verso la strada delle semifinali. Appena qualche minuto dopo è arrivato però il gol del pareggio: una rete trovata senza troppi sforzi che non solo ha messo nuovamente tutto in bilico, ma che ha anche dato un leggero vantaggio allo Slavia Praga in vista del ritorno. Basterà infatti anche uno 0-0 per passare, non proprio utopia visto che fino a pochi minuti dalla fischio finale della partita di ieri era quello il risultato. La crisi per la squadra di Arte dunque continua: ci sarà una settimana per preparare al meglio il match di ritorno, con lo Sheffield in mezzo ma con la testa già rivolta a quello che resta l’unico obiettivo stagionale.