Europei Femminili: termina l’avventura dell’Italia, vince il Belgio 1-0

Le Azzurre di Milena Bertolini perdono anche nell'ultima gara del girone e devono abbandonare anzi tempo gli Europei Femminili.

18/07/2022

23:08

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

È una delusione tremenda quella che arriva dagli Europei Femminili in corso in Inghilterra. La nostra Nazionale di calcio è stata eliminata. Questa sera le Azzurre allenate da Milena Bertolini sono state battute per 1-0 dal Belgio. L’Italia chiude la sua avventura europea mestamente all’ultimo posto del proprio girone con 1 solo punto conquistato. Dopo la disfatta all’esordio contro la Francia, infatti, le Azzurre avevano pareggiato nella seconda gara contro l’Islanda. Questa sera per passare il turno occorreva battere il Belgio e sperare in un risultato negativo delle islandesi. Purtroppo però le cose non sono andate come sperato e le belghe si sono imposte grazie alla rete realizzata da De Caigny al 49′.

Europei Femminili: Italia eliminata

L’Italia torna a casa meritatamente dagli Europei Femminili. Le Azzurre non sono riuscite a mantenere le premesse della vigilia ed hanno offerto oggettivamente delle prove molto al di sotto delle loro capacità. Sul banco degli imputati anche la Commissaria Tecnica Milena Bertolini con delle scelte spesso discutibili. A passare il turno oltre alla Francia è il Belgio che si classifica al secondo posto con 4 punti e supera l’Islanda che resta ferma a 3 nonostante il pareggio ottenuto contro le francesi. L’Italia dovrà ripartire da un cambio generazionale a questo punto urgente, in un movimento che comunque è molto cresciuto negli ultimi anni. L’Europeo inglese si spera sia solo una brutta parentesi da mettere da parte al più presto per tornare competitive in vista delle prossime decisive gare valide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali contro Moldavia e Romania.