FA Cup, in Wrexham-Sheffield United l’arbitro ha estratto un cartellino rosso tondo: ecco perché

cartellino tondo

(Photo by Charlie Crowhurst/Getty Images)

Un cartellino tondo. Una scena che non si vede praticamente mai ad alto livello. Ed invece è successo in FA Cup, la più antica competizione del mondo e da sempre una delle più seguite ed affascinanti. Curioso, ma c’è un motivo specifico.

Jebbison espulso con un cartellino rosso tondo

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Wrexham-Sheffield United è finita 3-3. Gol, spettacolo e tante sorprese, come spesso accade in FA Cup. I padroni di casa, militanti in quinta divisione – e di proprietà dell’attore Ryan Reynolds -, hanno imposto il pareggio a una squadra di Championship e sarà necessario il replay a campi invertiti. Ma a destare curiosità, oltre al risultato, c’è un altro fatto accaduto nel match. Daniel Jebbison, attaccante degli ospiti, è stato espulso al 71′.

Fin qui niente di strano – anche se le proteste sono state molte. Se non fosse che l’arbitro Dean Whitestone ha estratto un cartellino rosso tondo. E come spiega SportBible, la forma del cartellino serve per fare in modo che i calciatori daltonici riescano a distinguere il colore senza difficoltà. Nelle serie maggiori non si vede praticamente mai. Ma in FA Cup può succedere anche questo.