Fantacalcio, i difensori consigliati nell’8ª giornata di Serie A

Da Di Lorenzo a Mazzocchi: ecco la lista completa dei difensori consigliati al fantacalcio in vista dell'8ª giornata di Serie A.

29/09/2022

18:00

• Tempo di lettura: 8 minuti

Tempo di lettura: 8 minuti

difensori fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram. 

Ciao a tutti! Due settimane senza fantacalcio sono stati veramente dure. Ce la siamo passata guardando la Nazionale, ma ovviamente per i “fantamanager” non è proprio la stessa cosa. Il primo problema sarà capire lo stato di forma dei rientrati dalle varie nazionali e di quelli che hanno di recente subito infortuni. Le formazioni di questa giornata saranno molto influenzate da questi fattori. Dopo la lista dei portieri, ecco quali sono i difensori consigliati al fantacalcio nella ottava giornata di campionato.

 Fantacalcio, i difensori consigliati nella 8ª giornata di Serie A

difensori fantacalcio
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

NAPOLI – TORINO

Sabato 1 ottobre, ore 15.00

La prima domanda è se il Napoli riprenderà da dove ha lasciato. Se riprende in “formato Liverpool” non ce ne è per nessuno. Due settimane, però, sono lunghe e la sosta potrebbe rimettere in discussione tante certezze. Di fronte c’è il Toro di Juric. Definire rognosa questa squadra è dire poco.

Nel Napoli potremmo dire che i difensori titolari (classica linea formata da Mario Rui, Kim, Rrahmani, Di Lorenzo) possono essere tutti considerati papabili. Chi dà comunque le maggiori garanzie sono, in questo momento, il coreano Kim e Di Lorenzo. Il primo è una certezza per buone prestazioni e per eventuali gol su piazzati. Il secondo, oltre a questo, può metterci anche assist, grazie alle sue scorribande sulla fascia.

Il Toro non andrà a Napoli a divertirsi, ma la prestazione è sempre stata fatta in ogni match; per questo motivo si può anche provare a schierare qualche granata. Tra questi il nostro preferito è Singo, che dovrebbe essere tornato al top della forma. Tra una volata e l’altra, potrebbe anche regalare qualche bonus.

INTER – ROMA

Sabato 1 ottobre, ore 18.00

Sicuramente questo è il partitone della giornata. Partita dai mille temi. Su tutti: Mourinho ex a San Siro e la curiosità di vedere la situazione delle due squadre dopo la sosta.

Nell’Inter puntiamo a tutta birra sul ritrovato Dimarco. La nazionale e l’assenza di Karsdorp sulla sua fascia potrebbero dargli energia supplementare per fare una grande prestazione. Attenzione solo al ballottaggio con Darmian e Gosens. Sull’altra fascia Dumfries è consigliato per definizione. Il fatto di avere Spinazzola sullo stesso binario, però, potrebbe essere un bel problema (reciproco). Lasciamo stare i centrali. Con la Roma (contro Abraham, Dybala e Zaniolo) potrebbero non avere vita facile.

Nella Roma, analogamente, mettiamo i centrali in seconda fila. Lautaro è un brutto cliente e, magari a partita in corso, si rivede pure Lukaku. Come già detto sopra, Spinazzola è un nome interessante. Su quella fascia, tra lui e Dumfries, si brucerà l’erba di San Siro. I vigili del fuoco sono avvisati.

EMPOLI – MILAN

Sabato 1 ottobre, ore 20.45

Nel Milan la difesa è tutta interessante. Calabria dovrebbe essere recuperato, ma preferiamo lasciarlo noi a riposo. Al centro troviamo il bravissimo Kalulu e il roccioso Tomori. Consigliamo entrambi, ma i bonus potrebbero arrivare più dal primo. Per un buon voto, invece, non dovrebbero esserci problemi per nessuno dei due. Sulla sinistra grande ballottaggio. Si giocano una maglia Dest (in leggero vantaggio), Kalulu (con l’ingresso al centro di Kjaer) e Ballo-Tourè. Non ce la sentiamo, però, di consigliare né Dest né Ballo-Tourè.

L’Empoli ha sicuramente diversi giocatori interessanti. Tra questi il terzino sinistro Parisi ha una media voto molto alta ed è una scelta più che sicura.

LAZIO – SPEZIA

Domenica 2 ottobre, ore 12.30

Il lunch match di giornata prevede la Lazio che ospita lo Spezia. Sarri odia le soste e non vedrà l’ora di sapere se potrà schierare Immobile. Lo Spezia di Gotti, dal canto suo, vorrà vendere cara la pelle.

Nella Lazio, che ha in generale migliorato molto le proprie prestazioni difensive, puntiamo su Romagnoli e Marusic. L’ex Milan, anche se avrà a che fare con N’Zola, ha dimostrato di essere sul pezzo e va consigliato. Il terzino, che potrebbe anche tornare a destra, è in un buono stato di forma. C’è da dire, però che Lazzari pare in ripresa e potrebbe anche trovare all’ultimo momento un posto da titolare in quella zona. A quel punto Marusic verrebbe ricollocato a sinistra.

Nello Spezia, soprattutto se ci sarà Immobile, non consigliamo nessuno dei difensori al fantacalcio. Ricordiamo, però, che Kiwior (baluardo difensivo ligure) non ha ancora saltato un minuto . A chi dovesse servire una presenza assicurata, non dovrebbe ricevere delusioni dal difensore polacco.

LECCE – CREMONESE

Domenica 2 ottobre, ore 15.00

Scontro salvezza in Salento. Per ora il campionato dice meglio ai salentini. Vedremo se sarà così anche questa volta.

Trai padroni di casa non vediamo particolari difensori appetibili. Se dobbiamo dire un nome, diciamo Baschirotto e vediamo se ci sorprende. Per il momento non sta facendo male.

Nella Cremonese, che subisce abitualmente tanti gol, è bene puntare su un potenziale fornitore di bonus. Valeri, in questo senso, è il più indicato.

SAMPDORIA – MONZA

Domenica 2 ottobre, ore 15.00

Al Ferraris arriva il Monza ammazza Juve. Dopo Allegri potrebbe avere una brutta sorpresa anche Giampaolo?

Nella Samp un giocatore che assicura impegno, correttezza e, ogni tanto, qualche bonus, è Augello. Il terzino sinistro corre sempre come un matto e ogni tanto produce anche qualche giocata determinante ai fini del risultato. Tra i difensori in questa giornata di fantacalcio…lo consigliamo.

Nel Monza, con Birindelli che potrebbe partire dalla panchina, guardiamo ancora sulla fascia sinistra, provando a scommettere su Carlos Augusto. In serie B, negli anni, si è visto un apporto costante da parte sua in termini di gol e assist.

SASSUOLO – SALERNITANA

Domenica 2 ottobre, ore 15.00

La partita del Mapei Stadium è molto interessante. Sebbene il Sassuolo abbia un altro curriculum, la Salernitana non parte battuta e, conoscendo Nicola, si presenterà con il “coltello tra i denti”.

Nel Sassuolo andiamo sul greco Kyriakopoulos. Finché gli attaccanti emiliani non saranno in piena efficienza e al completo, sarà ancora possibile vedere questo difensore schierato all’ala sinistra. Un difensore avvicinato alla porta, è sempre gradito per noi fantallenatori! Attenzione, però, perché potrebbe partire inizialmente fuori. Copritevi.

Tra i campani, che hanno Fazio in dubbio, troviamo un Mazzocchi decisamente gasato dall’esordio in Nazionale. In questi casi, gli effetti possono essere molto buoni. Sicuramente vorrà fare una grande prestazione e noi lo consigliamo.

ATALANTA – FIORENTINA

Domenica 2 ottobre, ore 18.00

A Bergamo i nerazzurri di Gasp attendono la Fiorentina di Italiano. I bergamaschi sono senza dubbio favoriti, ma la Fiorentina, prima o poi, comincerà a girare a dovere.

L’Atalanta, fino a ora, ha fatto vedere una difesa attenta e rocciosa. In questo nuovo contesto, i centrali Toloi e Demiral (recuperato) sono i giocatori che ci sembrano dare più garanzie, considerando anche i problemi che attualmente ha la Fiorentina al centro dell’attacco. Tutti e due, inoltre, potrebbero buttarla dentro su qualche corner.

Per quanto riguarda la Fiorentina, andiamo sul “sicuro” con Biraghi. Sia su azione che su piazzato, potrebbe regalarci qualche bonus. Per il resto, sebbene i nomi interessanti non manchino, aspettiamo a consigliarli quando vedremo prestazioni di squadra più convincenti.

JUVENTUS – BOLOGNA

Domenica 2 ottobre, ore 20.45

Siamo tutti curiosi di vedere come si ripresenterà la Juve dopo la sosta. L’esito di questa partita, a nostro avviso, dipenderà principalmente dalla reazione della Juve dopo le pesanti critiche subite di recente.

Nonostante la Juventus sembri allo sbando, Bremer non può essere tenuto fuori. L’ex Toro non ha fatto mai mancare il suo apporto. Siamo curiosi, invece, di capire il discorso Bonucci. Sicuramente la prestazione in Nazionale ci ha fatto capire che Leo si trova in un buon stato di forma. Per il resto aspettiamo e osserviamo che succede in casa bianconera. Eventualmente lo consiglieremo alla prossima.

Per il Bologna non ci sentiamo di dare particolari consigli. Ovviamente stiamo a vedere se le due settimane di sosta hanno migliorato l’alchimia tra Thiago Motta e i suoi ragazzi. Come per Bonucci, vediamo che succede ed eventualmente ci regoleremo di conseguenza dalla prossima partita.

VERONA – UDINESE

Lunedì 3 ottobre, ore 20.45

La giornata si chiude con il Verona che ospita l’Udinese. Vediamo se i bianconeri sono riusciti a tenere caldo il motore per tutto questo tempo.

Nel Verona troviamo molto rischioso consigliare dei difensori al fantacalcio. L’Udinese è in grande forma, a differenza dei padroni di casa. Meglio evitare.

Nell’Udinese in cui a nostro avviso i titolari sono globalmente tutti papabili, andiamo a botta sicura sull’esterno Udogie. Il ragazzo è per ora una delle più belle realtà del nostro campionato. Il momento va decisamente cavalcato.

Le fasce dei difensori per l’8ª giornata di Serie A

difensori fantacalcio
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

PRIMA FASCIA

Di Lorenzo, Dumfries, Spinazzola, Mazzocchi, Kalulu, Bremer, Udogie.

SECONDA FASCIA

Tomori, Valeri, Romagnoli, Augello, Kim, Toloi, Singo.

TERZA FASCIA

Demiral, Dimarco, Parisi, Baschirotto, Marusic, Carlos Augusto, Biraghi, Kyriakopoulos.

Correlati

La sessione di mercato invernale è iniziata. Di seguito ecco tutti gli affari ufficiali che riguardano le squadre di Serie A....

La sessione di mercato invernale è iniziata. Di seguito ecco tutti gli affari...

00:00

01/02/2023

Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ha parlato in conferenza stampa al temrine del match contro l’Atalanta, valido...

Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ha parlato in conferenza stampa al...

23:54

31/01/2023