Fantacalcio, i difensori consigliati nella 6ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram. 

 

Il tempo vola quando ci si diverte, infatti, siamo già alla sesta giornata di campionato! Sembra ieri, invece sono già passate settimane dalle prime aste e già per alcuni è tempo di fare qualche bilancio per capire se, nel reparto difensivo, hanno puntato sulle pedine giuste. Andiamo a vedere su quali difensori possiamo puntare in questo sesto turno di serie A.

 

ECCO I DIFENSORI CONSIGLIATI PER LA 6ª GIORNATA DI SERIE A

 

NAPOLI – SPEZIA
Sabato 10 settembre, ore 15.00

Sarà il Napoli di Spalletti ad aprire questo turno di serie A: ospiterà lo Spezia.

Nessuno ormai si ricorda più di KK perchè sia Rrahmani che il nuovo arrivato Kim stanno dando tantissime soddisfazioni, anche in termini di bonus. Ebbene sì, sono già 2 i gol segnati da Kim e contro lo Spezia potete, anzi, dovete schierarlo. Buona soluzione anche il compagno Rrahmani e soldatino Di Lorenzo, che garantiscono sufficienze e anche qualcosa di più.

Nello Spezia, invece, sconsigliamo fortemente qualsiasi difensore, eccezion fatta per Bastoni che, di difendere, ormai se ne “occupa” poco dato che pure per lui sono già 2 i timbri stagionali. Potete metterlo anche contro il Napoli, la sua spinta offensiva può creare problemi.

INTER – TORINO
Sabato 10 settembre, ore 18.00

La formazione di Inzaghi è chiamata a vincere ma, anche, a dare conferme proprio nel reparto difensivo dove in solo 5 gare ha subito già 8 reti. Troppe per una pretendente allo scudetto e per chi vuole lottare in champions contro squadre del calibro di Bayern e Barcellona. Non troverà un cliente per nulla facile, anzi, forse uno dei più ostici del momento, il Toro di Juric.

Del trio centrale interista l’unico schierabile senza indugi è Skriniar. De Vrij e Bastoni sembrano ancora poco lucidi, l’ultimo è in ballottaggio aperto con Dimarco, anch’esso da lasciare fuori se gioca nei tre dietro.
Altra certezza sembrerebbe essere Dumfries, che arriva da un terribile 4,5 post derby. Crediamo che difficilmente ricapiterà una partita così pessima, lui va assolutamente messo in campo.
Il dubbio rimane nella fascia di sinistra dove Darmian e Gosens si contendono un posto e, anche qui, consigliamo di attendere tempi migliori. Se proprio volete rischiare, si può schierare il tedesco (con una riserva sicura, altrimenti niente).

Sponda granata potrebbe riposare Schuurs per via di un pestone alla caviglia. Il suo posto viene ripreso da Buongiorno che, insieme a Djidji e Rodriguez, comporrà lo scacchiere difensivo. Tutti e 3 potete tenerli per altri incontri, visto che sono a grosso rischio insufficienza. Gli unici difensori degni di nota sono entrambi gli esterni: Lazaro e Vojvoda. Arrivano da ottime prestazioni, soprattutto il secondo, reduce da un assist.

SAMPDORIA – MILAN
Sabato 10 settembre, ore 20.45

I rossoneri, reduci dal pareggio in Champions League, vorranno subito rimettersi in carreggiata. Saranno ospiti della Samp al Ferraris che, a sua volta, deve ancora trovare la sua strada.

Nelle file del Milan possiamo senza dubbio schierare i due terzini, rispettivamente Theo Hernandez Calabria. Il primo è anche un rigorista, fiducia piena anche se arriva da un voto insufficiente nel derby. Il secondo garantisce sempre buone prestazioni e, a volte, qualche assist. Un pollice in su per Tomori, sempre pronto e muro difensivo di Pioli, instancabile e affidabile. Kalulu è apparso in difficoltà nelle ultime uscite, forse possiamo evitarlo per questo turno. Attenzione al possibile turnover last minute post coppe europee, teniamoci pronti con delle riserve.

Giampaolo per affrontare il Milan schiererà i suoi soliti titolari: Bereszynski, Ferrari, Colley e Augello, ma non ci sentiamo di consigliarveli. La sufficienza la guadagnano raramente di questi tempi.

ATALANTA – CREMONESE
Domenica 11 settembre, ore 12.30

La capolista accoglierà la Cremonese: sarà goleada in questo derby lombardo?

I padroni di casa dovrebbero tornare con la difesa a 3. Spazio dunque a Toloi, Demiral e Okoli con Hateboer e Maehle (ballottaggio aperto con Zappacosta) sulle fasce. Capitan Toloi è sempre una buona scelta. In più si butta sempre negli spazi offensivi: il bonus è dietro l’angolo. Demiral solido, da modificatore. Diamo una chance ad Hateboer, che deve tornare sui suoi livelli.

La Cremonese gioca bene, ma subisce tanti gol. La trasferta di Bergamo è insidiosa e preferiamo evitare rischi sconsigliandone i difensori.

BOLOGNA – FIORENTINA
Domenica 11 settembre, ore 15.00

Allo stadio Dall’Ara di Bologna va in scena un match solitamente ricco di tensioni, almeno per quel che riguarda le tifoserie. Ci sono da tenere in considerazione diversi fattori, uno su tutti l’esonero di Mihajlovic.

Partiamo proprio dalla formazione di casa. Se viene mantenuto, e dovrebbe essere così per il momento, lo scacchiere classico del 3-4-2-1, molto probabilmente ci sarà De Silvestri come freccia sul laterale destro. L’esterno, ex Toro, è spesso vicino alla porta e i suoi inserimenti possono far male. La linea a 3 dietro è poco affidabile mentre Cambiaso, a sinistra, ha iniziato malino la stagione, evitiamo.

Nelle file viola, Italiano sembra aver messo già a dura prova il nuovo arrivato Dodo: schierato sia col Napoli che con la Juventus, ha dimostrato di essere già pronto anche in fase difensiva. Ora, chissà, potrebbe arrivare anche il primo bonus!

LECCE – MONZA
Domenica 11 settembre, ore 15.00

C’è aria di scontro salvezza in questo incontro domenicale. Il Monza non si aspettava di arrivare alla sesta giornata con 0 punti all’attivo, il Lecce saprà approfittare di questo momento no degli avversari?

Difficile consigliare dei difensori per questa sfida. Non c’è alcun difensore con la media della sufficienza ad oggi, sia per il Lecce, sia per il Monza. Baschirotto per i giallorossi ha il 5,9 mentre Carlos Augusto per i lombardi ha il 5,75. Azzardiamo il solo Birindelli, che spinge parecchio sulla sua fascia di competenza e potrebbe mettere in difficoltà i salentini.

SASSUOLO – UDINESE
Domenica 11 settembre, ore 15.00

La squadra di Dionisi dovrà contrastare una delle realtà più belle di questo inizio campionato: l’Udinese di Sottil. Ben 10 punti in 5 giornate, battuta la Roma, il Monza e la Fiorentina. I friulani vogliono cavalcare l’entusiasmo, i neroverdi devono reagire dopo un inizio a dir poco sottotono.

Il Sassuolo ha sempre avuto una difesa altalenante ma con qualche certezza soprattutto nei centrali di difesa. Questo inizio così incerto, invece, ha messo anche in discussione un leader come Ferrari, che ha la media voto molto sotto la sufficienza. Se va male lui, difficile poter credere che la linea a 4 sia ben sistemata. C’è da lavorare.

Nei bianconeri, invece, la situazione è completamente opposta. Facciamo fatica a trovare un punto debole, per cui, sottolineeremo i punti di forza: Udogie Becao. Il promesso sposo del Tottenham è un missile, corre e semina panico ovunque, già 2 i gol segnati, inarrestabile. Il secondo, ha “rubato” al compagno Nuytinck il soprannome di mister 6,5. Entrambi da schierare, il primo senza dubbio.

LAZIO – HELLAS VERONA
Domenica 11 settembre, ore 18.00

La Lazio ospita il Verona, una sfida interessante che mette i biancocelesti davanti all’obbligo di una vittoria, per riprendersi dalla sconfitta col Napoli. La squadra di Cioffi è chiamata, invece, a dar segnali di ripresa e conferme dopo la vittoria sulla Samp.

Sarri può essere soddisfatto dal reparto difensivo, nonostante tutto. Solo 5 i gol subiti in 5 gare, se contiamo che ha già affrontato Inter e Napoli. Merito anche del nuovo acquisto Romagnoli, che ha ritrovato sicurezza e leadership, conquistando voti incredibili seppur senza bonus. Con il modificatore, è un’ottima scelta, da 6,5 assicurato.

Il Verona è ancora orfano del suo miglior difensore da bonus, Faraoni. Per cui l’uomo su cui puntare può essere proprio Doig, che arriva da una prestazione super condita col gol. È veloce e gioca a ridosso dell’area avversaria, per cui, un “tuttocampista”. Puntateci, è caldo.

JUVENTUS – SALERNITANA
Domenica 11 settembre, ore 20.45

Seppur uscita con una sconfitta dal Parco dei Principi, la Juve di Allegri può ritenersi soddisfatta se analizziamo la parte puramente caratteriale. Ha dato tanti segnali di grinta, testa e cuore durante il match, che solitamente in campionato non era mai riuscita ad esprimere. Contro una bella Salernitana, proverà a ripetersi.

Mister Allegri ha dato le chiavi della difesa al nuovo acquisto Bremer. Buone prestazioni fin qui ma ancora nessun bonus. I fantallenatori sperano che possa essere la volta buona, e noi ci crediamo. Il miglior per rendimento, fino ad ora, è sicuramente Danilo, che merita una conferma.

Nessun difensore della Salernitana ci sembra consigliabile per questa giornata.

EMPOLI – ROMA
Lunedì 12 settembre, ore 20.45

Nella compagine toscana si è distinto in queste giornate Parisi, ma questa volta teniamo a freno le emozioni: potrebbe faticare. Evitiamo completamente il reparto difensivo, raramente porta bonus.

La Roma deve rifarsi assolutamente e la difesa è chiamata a non subire gol, il trio Mancini-Smalling-Ibanez dovrà reggere l’urto. L’ex Manchester pensiamo possa essere in grado di fare la differenza, chissà magari anche con qualche incornata delle sue. Spinazzola potrebbe rifiatare insieme a Karsdorp, quest’ultimo apparso davvero fuori forma e deconcentrato.

Prima fascia

Udogie, Theo Hernandez, Toloi, Dodo, Romagnoli, Bremer, Kim, Smalling.

Seconda fascia

Becao, Rrahmani, Dumfries, Danilo, Vojvoda, Calabria, Hateboer, Tomori.

Terza fascia

Bastoni S., Doig, Di Lorenzo, Skriniar, Lazaro, De Silvestri, Demiral, Birindelli.