Fantacalcio, i portieri consigliati nella 23ª giornata di Serie A

Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Fantacalcio

La 23ª giornata inizia venerdì con Sassuolo-Napoli e termina lunedì con Torino-Cremonese. 4 giorni di calcio, con tutti i problemi che ciò comporta per i fantallenatori. Almeno, però, per i portieri il turn-over è praticamente nullo e quindi non si rischiano brutti scherzi. Vediamo allora chi giocherà questo weekend. Ecco tutti i portieri consigliati e sconsigliati al fantacalcio nella 23ª giornata.

La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).

Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.

Fantacalcio, i portieri consigliati nella 23ª giornata di Serie A

RUI PATRICIO

Roma Vs Verona

La Roma ha la terza miglior difesa del campionato e in casa ha subito solamente 5 gol (miglior rendimento casalingo insieme all’Inter). E’ vero che il Verona si sta ritrovando, ma lo sta facendo principalmente tra le mura amiche. Lontano da casa sono solo 6 i gol fatti. Per questi motivi Rui Patricio è il nostro top di giornata.

MERET

Sassuolo Vs Napoli

La partita non è semplice, anche perché il Napoli potrebbe avere la mente alla Champions. Nonostante ciò, le assenze di Pinamonti (tornato a disposizione, ma probabilmente per la panchina) e Berardi pesano come un macigno e pensiamo che Meret possa uscire imbattuto da questo match. Scelta sempre ottima.

ONANA

Inter Vs Udinese

E’ vero che l’Udinese è una squadra ostica da affrontare, ma è altrettanto vero che l’Inter in casa ha subito solo 5 gol. Potete schierare Onana contando sulla solidità difensiva dei nerazzurri.

SZCZESNY

Spezia Vs Juventus

Lo Spezia comincia a doversi guardare alle spalle perché il Verona non ha nessuna intenzione di mollare. Le motivazioni, quindi, non mancheranno. Tuttavia, la squadra di Allegri sembra aver ritrovato concretezza e solidità dietro. Un gol è possibile, di più onestamente ci sembra difficile. Da mettere.

MUSSO

Atalanta Vs Lecce

Dopo la prestazione super sfornata contro la Lazio, ci risulta difficile non consigliarvi Musso. Il Lecce resta un avversario pericoloso che non andrà a Bergamo a fare da comparsa, ma l’Atalanta sembra aver ritrovato la forma. Potete contare su Musso. Uno dei migliori questa giornata.

MILINKOVIC-SAVIC

Torino Vs Cremonese

Milinkovic-Savic sta facendo bene quest’anno, soprattutto in casa dove ha subito solo 6 gol in 11 partite. Considerato che l’avversario è l’ultima in classifica, avremmo anche potuto dargli mezza stella in più, ma attenzione perché la Cremonese segna più fuori casa che in casa. Il numero 1 del Torino è ovviamente consigliato, ma non date per scontata l’imbattibilità.

PROVEDEL

Salernitana Vs Lazio

Forse avremmo potuto dargli anche mezza stella in più, ma l’assenza di Romagnoli e il cambio di panchina in casa Salernitana potrebbero incidere sull’andamento della partita. Diciamo che è meno consigliato del solito, ma resta comunque un’ottima scelta, come sempre.

AUDERO

Sampdoria Vs Bologna

Qui vogliamo prenderci un rischio. Difficile consigliare Audero quest’anno, non tanto per demeriti suoi, quanto per demeriti della sua squadra. Contro l’Inter, però, la Sampdoria si è difesa bene, pur concedendo qualcosa di troppo, e Audero ha fatto diverse parate. Il Bologna non è l’Inter e l’assenza di Arnautovic si fa sempre sentire. Consideratelo un azzardo, ma o lo schierate oggi o praticamente mai più.

SKORUPSKI

Sampdoria Vs Bologna

Mettiamo Skorupski praticamente allo stesso livello di Audero. La Sampdoria in casa ha segnato solo 2 gol, quindi ci aspettiamo una partita chiusa in cui i portieri potrebbero portare a casa imbattibilità e voti sufficienti.

CARNESECCHI

Torino Vs Cremonese

Potremmo quasi fare copia e incolla del commento di Audero. Carnesecchi sta facendo davvero un ottimo campionato, il problema è che la Cremonese non sembra pronta per la Serie A. Allora perché lo consigliamo? Il motivo principalmente sta nei numeri: dopo Sampdoria e Cremonese, è il Torino ad avere il peggior attacco casalingo con soli 8 gol segnati in 10 partite. Potreste avere un portiere che fa diversi interventi e che subisce solo 1 gol. Ottimo per il modificatore.

TERRACCIANO

Fiorentina Vs Empoli

La Fiorentina sta decisamente deludendo quest’anno e dovrà vedersela con l’Empoli che le sta davanti di 3 punti. Partita complicata e di non facile lettura, però noi puntiamo su Terracciano che anche a Torino con la Juventus è riuscito a non subire troppo. Ci sono scelte migliori, ma potete puntare su Terracciano.

DI GREGORIO

Monza Vs Milan

Ci aspettiamo una bella partita a Monza, soprattutto grazie ai padroni di casa che stanno facendo vedere un ottimo calcio. L’avversario non è certo dei più semplici, ma Di Gregorio sta parando benissimo e il Milan ultimamente segna con il contagocce. E’ un rischio che si può anche pensare di correre.

TATARUSANU

Monza Vs Milan

Il portiere del Milan sta lentamente trovando più sicurezza e nelle ultime due partite, tra Campionato e Champions, è riuscito addirittura a mantenere la porta inviolata. Non pensiamo che succederà anche sabato, ma non ci aspettiamo più di 1 gol subito. Si può mettere.

VICARIO

Fiorentina Vs Empoli

Vorremmo sempre dare 5 stelle a Vicario e probabilmente se le meriterebbe anche per il super campionato che sta facendo, ma dobbiamo essere realisti e considerare che gioca nell’Empoli. Esistono avversari peggiori, ma la Fiorentina resta pur sempre pericolosa e la partita è molto sentita. Da mettere principalmente se giocate con il modificatore e se quindi vi serve un 6,5 come voto base.

MONTIPO’

Roma Vs Verona

Come scritto nel commento di Rui Patricio, il Verona si sta ritrovando e nel 2023 non ha mai subito più di 1 gol in una partita, pur affrontando squadre come Inter e Lazio. La Roma, tra l’altro, non è una macchina da gol, anche se un paio è possibile che li faccia. Forse 2,5 stelle sono poche, ma non ci fidiamo di Dybala, Abraham e Pellegrini.

DRAGOWSKI

Spezia Vs Juventus

Ormai siamo ai portieri sconsigliati, quindi le stelle lasciano il tempo che trovano. Dragowski è in questa posizione e non più in basso solo perché la Juventus fa una gran fatica a segnare e difficilmente dilaga. Resta comunque sconsigliato.

SEPE/OCHOA

Salernitana Vs Lazio

Intanto bisogna capire chi giocherà e già questo è un problema, poi di fronte ci saranno Immobile (fuori forma, ma resta pur sempre Immobile) e compagni. Ok l’effetto nuovo allenatore, ma eviteremmo senza se e senza ma di puntare sul portiere della Salernitana.

CONSIGLI

Sassuolo Vs Napoli

Dovrebbe forse essere all’ultimo posto visto che di fronte ci sarà il Napoli, ma è anche vero che la squadra di Spalletti potrebbe “risparmiarsi” in vista della Champions. Per questo motivo gli diamo un pochino di fiducia in più, ma resta pur sempre da evitare.

SILVESTRI

Inter Vs Udinese

Dopo aver segnato 0 gol a Genova contro la Sampdoria, l’Inter torna a San Siro per fare i 3 punti. Secondo noi potrebbe non essere una buona giornata per Silvestri. Che Lukaku si sblocchi?

FALCONE

Atalanta Vs Lecce

Dispiace piazzare in fondo alla classifica Falcone vista l’ottima stagione che sta facendo. Arriva anche da una prestazione super contro la Roma che gli è valso un 7,5 in pagella. Però l’Atalanta è una squadre imprevedibile. Può fare 4 gol a chiunque, quindi perché rischiare?