FIFA, in estate il nuovo regolamento sugli agenti dei giocatori

FIFA, in estate in arrivo il nuovo regolamento per gli agenti. Limite alle commissioni e licenza obbligatoria.

13/05/2022

20:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo credit should read OZAN KOSE, Onefootball.com)

Il maggior organo mondiale del calcio è pronto a rivoluzionare il mondo degli agenti dei calciatori. Come riportato da TMW, il Consiglio FIFA approverà nel periodo estivo il nuovo Regolamento Agenti. Un’idea che segue la volontà di cambiare in modo decisivo il sistema dei trasferimenti in tutto il mondo del calcio.

FIFA agenti
(Photo credit should read OZAN KOSE, Onefootball.com)

FIFA, il nuovo regolamento per gli agenti. Limite alle commissioni e licenza professionale

Una delle novità più importanti è la reintroduzione di un sistema di licenze obbligatorio e di sviluppo professionale da dover fornire ai procuratori, e che includerà dei requisiti d’idoneità. L’obiettivo è tutelare il sistema calcio da dei profili non adeguati al ruolo e che hanno pendenze legali.

LEGGI ANCHE: FIFA, la AFC asiatica sostiene la rielezione del Presidente Infantino

Sarà introdotto un limite massimo agli onorari (le cosiddette commissioni) e la rappresentanza multipla con la speranza di evitare alcuni conflitti d’interesse tra procuatore, giocatore e club.

Si punta a una maggiore chiarezza finanziaria ma anche a tutelare la figura del procuratore. Ad esempio, il pagamento di ogni commissioni dovuta ad un agente sarà garantita dalla Camera di Compensazione FIFA. Assieme a questa nuova istituizione, verrà creato anche il Sistema di risoluzione delle controversie FIFA.

In ultimo sarà obbligatorio per gli agenti mettere per iscritto e con documento pubblico tutti i movimenti e le cifre avvenute durante un trasferimento. Dal costo del giocatore, alle commissioni ad altro. Questo ovviamente per aumentare la trasparenza del mercato del calcio.

La FIFA si impegnerà poi a scrivere sul proprio sito ufficiale un elenco completo e dettgliato di tutti gli agenti autorizzati all’esercizio e le società collegate. Un importante supporto ai club nella costruzione di una trattativa per un giocatore.

Correlati

17:43

11/05/2022

Un vero e proprio terremoto in salsa sudamericana. È quello che si potrebbe abbattere sui prossimi Mondiali in programma in...

Un vero e proprio terremoto in salsa sudamericana. È quello che si potrebbe...

17:43

11/05/2022

Electronic Arts nella giornata di ieri ha ufficializzato il cambio di nome del suo famoso videogioco FIFA. Il cambiamento era in...

Electronic Arts nella giornata di ieri ha ufficializzato il cambio di nome del suo...

15:40

11/05/2022

Calcio Estero

È stata la serata dello psicodramma dell’Arsenal in Premier League. I Gunners nella gara valida per la 37ª giornata del...

È stata la serata dello psicodramma dell’Arsenal in Premier League. I Gunners...

23:23

16/05/2022

21:52

16/05/2022

Una bella notizia di uguaglianza arriva dall’Inghilterra. Jake Daniels, giovane promessa del Blackpool, è il primo...

Una bella notizia di uguaglianza arriva dall’Inghilterra. Jake Daniels,...

21:52

16/05/2022