Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo reagire, voglio l’Europa”

Fiorentina Italiano

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Domani, alle 18:00, la Fiorentina di Italiano affronterà l’Udinese al Franchi per il recupero della 20ª giornata di Serie A. Alla vigilia del match, ecco quanto dichiarato dal tecnico viola ai canali ufficiali del club.

Fiorentina, le parole di Italiano pre-Udinese

Reazione dopo il ko
“Dobbiamo reagire come abbiamo sempre fatto, siamo stati ingenui. Sapevamo di affrontare una squadra pericolosa che si giocava il tutto per tutto. Nella ripresa abbiamo fatto bene e perso una gara che non volevamo. Ora è archiviata e vogliamo ripartire”.

Come sta la squadra
Non è mai semplice preparare partite in così poco tempo per il recupero delle energie, l’attenzione ai dettagli. Ormai manca poco e noi sappiamo quello che dobbiamo fare, in casa stiamo avendo una spinta importante e dobbiamo sfruttarla”.

Sulle parole di Commisso
“Serve sacrificio e concentrazione come ogni finale di campionato, la percezione del pericolo deve essere elevatissima, a Salerno lo abbiamo sbagliato. In queste cinque partite ci giochiamo tanto e meritiamo di rimanere in queste zone di classifica”.

Che squadra è l’Udinese
“L’ho vista nelle ultime partite, ha una fisicità incredibile, una delle più forti da questo punto di vista, gioca bene e fa risultati. Domani dobbiamo per forza approcciarla in maniera diversa. Abbiamo sempre fatto vedere cose egregie in casa, va sfruttato il fattore campo. Dobbiamo reagire alla sconfitta di Salerno. Loro davanti sono forti e hanno un gioco consolidato da tanti anni, sono forti in ripartenza e hanno tante qualità. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e migliorare quello che non è andato a Salerno, potevamo fare di più in avanti e domani dobbiamo cercare di essere incisivi”

Che campionato è stato per la Fiorentina
“Penso che siamo stati strepitosi, abbiamo disputato una semifinale di Coppa Italia, però per farlo diventare un grandissimo lavoro non dobbiamo mollare proprio adesso. Cerchiamo di spingere in queste ultime partite, abbiamo fatto 22 punti in più rispetto allo scorso anno, la classifica importante è merito di tutti quanti, dallo staff ai ragazzi, siamo orgogliosi. Serve un ultimo sprint per ottenere quello che meritiamo”.

Sulle questioni extra campo
“Nel momento in cui si gioca e ci si allena tutto il resto si dimentica e non ci si pensa. Certe cose possono anche disturbare, ma noi pensiamo sempre a far bene, sono sempre riuscito ad eliminare le cose che non mi facevano bene”.

Sul futuro
“La proprietà è sempre stata chiara, chiudiamo alla grande e poi parleremo di futuro”.

Obiettivo Europa
Vogliamo riuscire a raggiungere questo traguardo, questo regalo che la gente vuole da parte nostra. Sarebbe una ciliegina fantastica. Non ho mai potuto giocare le coppe da giocatore e allenatore, è il mio sogno”.

Il momento della squadra
“Venivamo da sei risultati utili consecutivi, tranne il primo tempo di Salerno la squadra si sta esprimendo sempre ad alti livelli. Di responsabilità ne prendiamo tutti, ma facciamo ogni cosa in buona fede e la squadra l’ha dimostrato”.