Fiorentina, Italiano: “Impagabile arrivare in finale alla prima esperienza”

Fiorentina Italiano

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Vincenzo Italiano e la Fiorentina hanno fatto la storia e dopo 33 anni la Viola torna a giocarsi una finale europea. La vittoria per 1-3 contro il Basilea conquistata all’ultimo minuto dal ceco Antonin Barak porta la Fiorentina a Praga. Un successo meritato con la squadra di Italiano che ha creato innumerevoli occasioni da gol e ha ribaltato il risultato beffa dell’andata. Una prova di carattere e di voglia di vincere. Al termine del match, il tecnico ha rilasciato alcune dichiarazioni a

(Photo by SEBASTIEN BOZON/AFP via Getty Images)

Le parole di Italiano dopo Basilea-Fiorentina

“Una gioia incredibile dopo questa partita. Una partita incredibile vinta all’ultimo minuto dei tempi supplementari dopo una partita giocata con grande personalità e qualità. Nonostante il loro pareggio non siamo mai mancati e non siamo usciti dalla partita, abbiamo meritato di andare in finale. Ne centriamo un’altra, un percorso fantastico. Devo fare i complimenti ai ragazzi perchè non è facile arrivare così in campo dopo una sconfitta e ribaltare tutto. Grandiosi.”

“Io ci credevo, soprattutto per il fatto che all’andata abbiamo staccato la spina 15 minuti e loro sono stati bravi a vincerla, però avevamo fatto bene, 70 minuti da grande squadra. Ai ragazzi avevo detto che se avessimo ripetuto quei minuti oggi avremmo potuto toglierci delle belle soddisfazioni. L’abbiamo fatto, abbiamo giocato da squadra matura, da squadra che voleva la finale a tutti i costi. Questo è un premio perchè siamo stati grandiosi.”

La soddisfazione è arrivare in finale alla mia prima esperienza in Europa, questo è impagabile. Ci tenevo tantissimo. Se mi avessero chiesto all’inizio dell’anno tra Roma e Praga avrei detto Praga, ma siamo stati bravi a centrare entrambe. Il percorso in Europa è bellissimo, ti lascia un’esperienza che non dimentichi facilmente, incontri squadre forti. Abbiamo avuto momenti dove siamo stati bravi a soffrire come stasera, ma siamo stati bravi, abbiamo avuto anche carattere. Dobbiamo cercare di buttarlo dentro anche nella doppia finale.”

“Grande soddisfazione. Il calcio italiano è sempre stato al top, poi ci sono momenti dove si è in difficoltà, ma è un calcio che propone ed è guardato da tutti. Portare tre squadre in finale in tre competizioni è motivo d’orgoglio. Sono convinto che ce la giocheremo tutte e tre per portare a casa un trofeo.”

“Percorso che parte dall’anno scorso. Abbiamo cambiato progetto, mentalità, modo di affrontare i nostri avversari. C’è voluto un campionato intero per meritare la qualificazione in Conference, ce la siamo sudata. Quest’anno abbiamo giocato questa competizione ricordando quello che avevamo fatto e ci ha portato in finale. Biraghi è un uomo che si prende le responsabilità e sa dire le parole giuste nel momento giusto. Lo ringrazio e gli faccio i complimenti da capitano per aver portato la Fiorentina in finale dopo tanti anni.”