Fiorentina, obiettivo ottavo posto: le combinazioni necessarie

fiorentina conference league

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Serie A sta per volgere al termine, ma ci sono ancora alcuni verdetti che dovranno essere definiti. Oltra la lotta salvezza, che è apertissima tra Verona e Spezia, si accende anche la lotta per un posto in Conference League, e la Fiorentina è tra le squadre che se lo sta battagliando. Nonostante la grande incertezza nel mondo Juve, con la UEFA che potrebbe escluderla dalle coppe europee, la Viola può ancora sperare in un ottavo posto. Ecco come.

fiorentina conference league
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina, ecco come potrebbe arrivare la qualificazione in Conference League

La prima squadra a giocarsi tutto nella lotta per la Conference è il Torino, che ha il destino nelle proprie mani. Al momento i granata sono a 53 punti, appaiati con la Fiorentina ma davanti in classifica (visti gli scontri diretti a favore). Ad attendere gli uomini di Juric c’è l’Inter, squadra molto ostica. La situazione della Viola, invece, è particolare. La squadra di Italiano ha tutti gli scontri diretti a sfavore, ma giocherà contro un Sassuolo che non ha più nulla da chiedere alla sua stagione. La Fiorentina non dovrà quindi fare calcoli, ma dovrà semplicemente avere più punti di tutti.

Il Monza paga a caro prezzo la sconfitta nella 37ª giornata, essendo a 52 punti e con la peggior situazione negli scontri diretti dopo i viola. I brianzoli dovranno sperare in un passo falso del Torino e in una non vittoria della Fiorentina. Infine c’è il Bologna, che ha 51 punti, ed è la squadra che più difficilmente potrà qualificarsi alla prossima Conference League. La squadra di Thiago Motta affronterà un Lecce già salvo. Inoltre i felsinei hanno la classifica avulsa a favore, che li vede primeggiare tra le prime quattro. Insomma, la lotta per l’ottavo posto è selvaggia a dir poco. La prossima giornata tutti i dubbi saranno finalmente sciolti.