Fiorentina-Parma, Prandelli si gioca il futuro affrontando il suo passato

Parma Fiorentina

Photo Massimo Paolone/LaPresse

Alle 15 allo Stadio Franchi si giocherà un importantissimo match salvezza tra Fiorentina e Parma. Le due squadre sanno che si tratta di un crocevia fondamentale per la stagione. La Fiorentina è sedicesima con 25 a sole 5 lunghezze di vantaggio dal Torino terzultimo che, però, ha due partite in meno. I viola arrivano da 4 sconfitte nelle ultime cinque partite e Prandelli si gioca la conferma contro la sua ex squadra. Il Parma, invece, sa che è una partita da dentro o fuori. I ducali sono penultimi con 15 punti, a -6 dal Cagliari. La squadra di D’Aversa è in netta crescita, ma la vittoria manca ancora da troppo tempo.

Cesare Prandelli sa che questa è una gara fondamentale per la Fiorentina e per il suo futuro personale. Sicuramente non aiutano le assenze che sono molto importanti. Non ci saranno, infatti, Igor, Castrovilli, Kokorin e Ribery. Solo due ballottaggi in quello che sarà un 3-5-1-1. In porta Dragowski, difesa confermata con Milenkovic, Pezzella e Martinez Quarta. Nella fascia destra, invece, Malcuit è favorito su Venuti e Caceres, mentre a sinistra ci sarà Biraghi. A centrocampo Amrabat e Pulgar dovrebbero condividere il reparto con Bonaventura che è in vantaggio su Borja Valero. Dietro a Vlahovic ci sarà Eysseric.

Roberto D’Aversa vuole raccogliere punti dopo partite in cui ha visto il suo Parma in crescita. Le assenze sono ancora importanti e riguardano Valenti, Conti, Nicolussi Caviglia, Zirkzee e Cornelius. Potrebbe esserci un cambio di modulo con il 4-3-1-2 favorito sul 4-3-3. In porta ci sarà Sepe, mentre in difesa spazio a Iacoponi, Osorio, Bani ed uno tra Gagliolo e Pezzella. A centrocampo Hernani, Brugman e Kurtic. In attacco, infine, dietro a Karamoh e Mihaila, favorito su Gervinho e Man, ci sarà Kucka.

Fiorentina-Parma si è giocata 23 volte a Firenze. La Fiorentina ha vinto in 11 occasione, mentre i pareggi e le vittorie del Parma sono state 6. I viola non vincono al Franchi dal 2015, prima del fallimento dei ducali, mentre dal 2005 al 2013 erano arrivate 7 affermazioni della Fiorentina contro una vittoria del Parma. All’andata al Tardini la partita si è conclusa 0-0.