Fiorentina-Roma 2-0, i viola agganciano i giallorossi per la corsa europea

Fiorentina-Roma

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina-Roma è stata una partita di fondamentale importanza per entrambe le compagini in vista della corsa per le coppe europee. A conquistare i tre punti sono stati gli uomini di Vincenzo Italiano, che hanno battuto per 2-0 i giallorossi. Per la viola sono andati in gol Nico Gonzalez e Bonaventura nel primo tempo. Ora la Fiorentina ha agganciato la Roma a 59 punti ed ha nel mirino il sesto posto occupato dagli uomini di Mourinho. La corsa alla Conference League è apertissima. Di seguito la sintesi del match.

Fiorentina-Roma, il primo tempo

Fiorentina-Roma
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

I pronostici davano il match come una sfida incandescente, ed i primi minuti lo hanno confermato. Dopo soli cinque minuti arriva il gol del vantaggio della Fiorentina tramite un calcio di rigore realizzato da Nico Gonzalez. Il penality concesso lascia più di qualche dubbio sull’intervento di Karsdorp sull’esterno offensivo, ritenuto offensivo per l’arbitro. All’11’ arriva come un fulmine a ciel sereno il raddoppio della viola grazie ad un bel gol di Giacomo Bonaventura. Il centrocampista si inserisce in area e spiazza Rui Patricio con un tiro piazzato di sinistro e fa 2-0.

La squadra di Italiano è “on fire” e domina in lungo e in largo, la Roma va in affanno. Al 24′ è di nuovo Bonaventura a creare scompiglio nell’area giallorossa, e con un altro inserimento dei suoi buca Rui Patricio. Il possibile gol del 3-0 viene però annullato per posizione irregolare. La squadra di Mourinho prova a reagire, ma i viola sono nettamente più in palla e si compattano bene. Finisce sul punteggio di 2-0 il primo tempo.

Fiorentina-Roma 2-0, la decidono Gonzalez e Bonaventura

Fiorentina-Roma
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Roma prova a ribaltare la partita con l’inserimento di Nicolò Zaniolo, e la mossa ha subito efficacia. Il trequartista si mette subito in mostra. Al 51′ nuovo confronto tra Guida ed il Var per l’assegnazione di un possibile rigore per la Fiorentina, ma questa volta viene negato. Si fa vedere in avanti la Roma al 54′ con Abraham che schiaccia di testa un cross delizioso di Zalewski, ma il pallone esce di pochissimo. Dopo qualche ripartenza offensiva viola, è ancora la squadra di Mourinho a riversarsi in avanti per cercare il gol del 2-1, ma con scarsi risultati. La Fiorentina nonostante il doppio vantaggio non smette di farsi vedere in avanti proponendosi, la Roma si difende e prova a ripartire. Nei giallorossi si può individuare una sola buona notizia nella serata, ovvero il ritorno in campo di Spinazzola, entrato al posto di Karsdorp al 90′. Non riesce a sfondare il muro viola la Roma, che torna a casa dal Franchi con zero punti. Tra Fiorentina e Roma finisce 2-0.