Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0, i Viola in semifinale di Conference

Fiorentina Viktoria Plzen

(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

La Fiorentina vince 2-0 contro il Viktoria Plzen nel match valido per il ritorno dei quarti di finale di Conference League e si qualifica per la semifinale della competizione. Partita dominata dai Viola che nel primo tempo colgono due legni con Belotti e Kouamé, ma i cechi restistono fino ai supplementari prima di soccombere alle reti di Nicolas Gonzalez al 92′ e il sigillo di Biraghi al minuto 108. 

Fiorentina Viktoria Plzen
(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0, la cronaca del match

Al Franchi si parte dallo 0-0 maturato nella partita d’andata e la Fiorentina spinge subito sull’acceleratore dominando per occasioni e mole di gioco contro un Viktoria Plzen totalmente arroccato a protezione della propria zona difensiva. Prima super occasione per i Viola che arriva al minuto 6. Progressione di Kouamé sulla fascia che crossa perfettamente in area per Belotti. Il Gallo impatta in spaccata ma viene murato da un’ottima parata ravvicinata di Jedlicka.

La squadra di Italiano tiene totalmente il pallino del gioco ma senza sfondare il muro eretto dalla squadra ceca, che non si fa quasi mai vedere dalle parti di Terracciano e pensa solo a coprirsi. Minuto 29 e i Viola sfiorano il gol: contropiede dei toscani che liberano Kouamé che calcia verso la porta ma trova un’altro intervento importante di Jedlicka. Alla mezzora la più grande chance del primo tempo per i padroni di casa.

Cross perfetto di Mandragora, stacco aereo di Belotti che viene però fermato dal palo. Prima dell’intervalko altro legno per la Fiorentina questa volta con Kouamé. Verticalizzazione di Arthur per l’attaccante ivoriano che però spedisce il suo tiro sulla traversa.

Nella ripresa la Fiorentina cala di ritmo e nell’intensità degli attacchi, ma un episodio premia i toscani. Minuto 65 e rosso per il Viktoria Plzen che rimane in dieci uomini a causa dell’espulsione rimediata da Cadu, a causa di un fallo su Dodo al limite dell’area dei cechi. Anche in superiorità numerica però la squadra di Italiano non riesce a sfondare e a trovare la giocata vincente per rompere lo 0-0 e spinge la partita ai supplementari.

Nico e Biraghi mandano la Viola in semifinale di Conference ai supplementari

La Fiorentina la sblocca al secondo minuto del primo tempo supplementare con Nicolas Gonzalez. Cross di Biraghi da corner e mischia in area del Plzen che viene risolta dal 10 Viola che aggancia col destro e riesce a trafiggere Jedlicka per l’1-0 che fa esplodere il Franchi. Il gol è una liberazione per la Fiorentina che gestisce ora con più tranquillità e sfiora anche il raddoppio con il terzo palo di serata colpito da Martinez Quarta all’ultimo minuto del primo extra time.

E al minuto 108 la Fiorentina chiude i giochi: perfetto contropiede dei Viola condotto da Ikoné che vola in campo aperto: servizio del francese per Biraghi che in area di rigore deve solo spingere in porta il 2-0 che vale la semifinale di Conference League.