“Forza Milan” e poi firma con la Juve. Zampata di Giuntoli | Pioli è sconvolto

Giuntoli prepara lo scippo di mercato - Getty Images

Sembrava fatta con il Milan, ma ora è vicinissimo alla Juventus: cambio improvviso e scippo di mercato di Giuntoli.

La storia del calciomercato è ricca di colpi di scena e di scippi dell’ultimo momento. Trattative lunghe ed estenuanti, accordi raggiunti e strette di mano. Ma senza firme non si può definire un affare fatto.

Sono tanti gli esempi, come quando il brasiliano Willian nell’estate del 2013 fece anche le visite mediche con il Tottenham, salvo poi cambiare e firmare con il Chelsea rifiutando la proposta degli Spurs.

Anche in Italia ci sono casi del genere, anche se meno clamorosi. Come quello di Gleison Bremer, che era promesso sposo dell’Inter nell’estate del 2022 prima che la Juventus alzasse l’offerta al Torino dopo la cessione di De Ligt al Bayern Monaco.

Oppure nella sessione estiva del 2023, quando Lazar Samardzic effettuò le visite con i nerazzurri ma poi non firmò il contratto per il mancato accordo sulle commissioni.

Giuntoli, occhi sul prossimo colpo per la Juventus

E la questione delle commissioni è diventata ormai centrale nel calcio moderno, visto che gli agenti stanno prendendo sempre più spazio e stanno diventando sempre più centrali nelle trattative.

E spesso i procuratori sono anche parenti dei calciatori stessi, il che ha forse fatto anche alzare i costi per le società. Serviranno regolamentazioni, ma intanto la situazione è questa e l’incertezza regna sovrana fino alla firma.

Il mancato accordo sulle commissioni ha fatto saltare anche la trattativa fra il Milan ed il giovane Matija Popovic, che ora è libero di trovarsi una nuova squadra. E Cristiano Giuntoli è in agguato.

Giuntoli fiuta l’affare – Getty Images

Popovic, niente Milan: ci prova la Juve

Lo scorso 9 gennaio Sportitalia ha intercettato Popovic in un ristorante di Milano, strappandogli un “Forza Milan”. In realtà l’affare non era chiuso, anzi. Secondo la Gazzetta dello Sport il giocatore è arrivato in Italia senza l’accordo definitivo e infatti si può parlare ormai di fumata nera.

Dunque, la Juventus si è inserita provando a tastare il terreno soprattutto per quanto riguarda il tema delle commissioni. Popovic, classe 2006, arriverebbe a parametro zero. Ma agli agenti andrebbe corrisposta appunto una commissione.