Francia, Deschamps in bilico: per il futuro spunta Zidane

Francia Deschamps

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Dopo la fortissima delusione legata alla sconfitta di ieri nella finale di Qatar 2022, per la Francia e la sua federazione è giunto il momento di pensare al futuro. La posizione di Didier Deschamps è in bilico non tanto per una reale volontà dei vertici francesi di procedere col cambio in panchina (del resto un Mondiale vinto e uno sfiorato restano risultati di primo piano) ma per la voglia dello stesso Deschamps di chiudere un ciclo per poi ripartire da un progetto diverso, magari legato ad una squadra di club. Nel caso in cui l’addio andasse realmente in porto, come scrive la Gazzetta dello Sport, la prima opzione sarebbe quella legata a Zinedine Zidane, campione del mondo coi transalpini nel 1998 e tre Championsin bacheca da tecnico del Real Madrid. Di seguito le ultime sul futuro di Deschamps sulla panchina della Francia.

Francia, Zidane in pole se Deschamps dice addio: le ultime

Francia Deschamps
(Photo by CLEMENT MAHOUDEAU/AFP via Getty Images)

L’ex allenatore del Real Madrid era già stato accostato alla panchina della Nazionale dopo l’eliminazione negli ottavi dell’Europeo dello scorso anno per mano della Svizzera. Dopo aver vinto praticamente tutto come tecnico dei Blancos, un’esperienza da CT potrebbe arricchire ulteriormente il già ricco palmares di Zizou. Inoltre, nonostante la sconfitta di ieri, la Francia a livello di talento sembra avere tutte le carte in regola per dominare le prossime edizioni di Europei e Mondiali. La decisione verrà presa nelle prossime settimane anche se si potrebbe arrivare ad una soluzione di compromesso.

Macron spinge per la conferma di Deschamps: in sella fino ad Euro2024

Francia Deschamps
(Photo by Mohamed Farag/Getty Images Europe)

Il compromesso tra le parti potrebbe essere quello di arrivare fino agli Europei del 2024 in Germania. Macron, presidente della Francia, ha già parlato col CT al termine della finale per cercare di convincerlo a rimanere e con ogni probabilità i discorsi continueranno anche nei prossimi giorni. Le prime settimane del nuovo anno saranno decisive in questo senso.