Francia, Deschamps: “Nessuna sorpresa nelle convocazioni, voglio continuità”

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Il CT della Francia, Didier Deschamps, vuole continuità per le due partite di qualificazione contro il Kazakistan e la Finlandia, per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar. Ai microfoni de L’Equipe, l’allenatore della nazionale detentrice del trofeo mondiale ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Potrebbe un giocatore come Christopher Nkunku far parte di questo gruppo?
Lo seguiamo, sarebbe potuto essere nella lista, fa cose molto interessanti che sono state confermate ancora ieri (mercoledì con un gol durante Lipsia-PSG). Non è qui ma è uno dei candidati seri che potrebbero avere questa opportunità. Posso solo incoraggiarlo a continuare. Su questa lista c’è la continuità dell’ultima convocazione. Quando le cose vanno bene, anche molto bene, è logico mantenere la fiducia nei giocatori che erano lì.

Se sono preoccupato per Kimbempe?
Ha avuto due infortuni consecutivi, in un periodo di tempo molto breve. Si è infortunato ai muscoli adduttori con noi contro la Spagna nella Nations League. Poi è tornato ed ora c’è questo problema con il tendine del ginocchio. Conoscete il ritmo delle partite internazionali, con poco tempo di recupero. Atleticamente non è l’ideale fermarsi, iniziare e poi essere fermati di nuovo. Preferisco avere scelta, ma questo va anche a vantaggio degli altri.

Kurt Zouma è tornato nella squadra. Come valuta il suo inizio di stagione al West Ham?
Ciò che cambia per lui è che era in un club molto grande (Chelsea) dove il suo tempo di gioco era limitato. Ma è stato con noi per un po’. Ora il West Ham gli dà più fiducia e serenità. Quando inizi la settimana di allenamento e non ti chiedi se giocherai nel weekend, hai una sorta di tranquillità che ti permette di concentrarti sulle tue prestazioni.

N’Golo Kanté era assente durante la Nations League. Come riuscite a incorporarlo nel vostro 3-4-3?
È parte integrante di questa squadra, indipendentemente dal sistema che usiamo. Se devo ricordarvi la sua importanza, il motore che è… Anche in una posizione diversa. La cosa più importante è che possa giocare al massimo del suo potenziale. Se è in forma, sapete molto bene che giocherà.

Le prossime due partite devono permettere alla squadra francese di la qualificazione per la Coppa del Mondo. Come riassumerebbe l’anno finora?
Sapete cosa è successo quest’estate, con la nostra eliminazione anticipata dall’Europeo. Questo non ci ha impedito di fare buone cose e di vincere la Nations League. Se si aggiungono le qualificazioni, sono tre obiettivi nello stesso anno, il che è raro. Assicuriamoci di averne due su tre in modo da poter guardare avanti al prossimo anno, che sarà un anno speciale con la Coppa del Mondo a novembre.