Francia-Polonia 3-1, Mbappe e Giroud portano i transalpini ai quarti

Francia Polonia

(Photo by Francois Nel/Getty Images)

La Francia rispetta le previsioni e batte 3-1 la Polonia. Un match sbloccato alla fine di un primo tempo equilibrato e chiuso in una seconda parte totalmente controllata dalla squadra di Deschamps. La Polonia può recriminare solo per un’enorme occasione avuta da Zielinski sullo 0-0, ma nonostante una buona prova ha dovuto soccombere ai campioni del mondo. Inutile il rigore finale di Lewandowski. Serata perfetta, invece, per Giroud e Mbappé. Il primo diventa il migliore marcatore nella storia della Francia, il secondo è stato il trascinatore nel match. La Francia ora affronterà ai quarti sabato 10 dicembre la vincente tra Inghilterra e Senegal che si disputerà alle 20.

 

Francia-Polonia, la cronaca del match

Primo tempo

Ritmi subito elevati nel match con la Francia che gestisce e velocizza il gioco, mentre i polacchi sono pronti a ripartire nonostante il baricentro basso. Sebbene siano i francesi a stare maggiormente in attacco, l’occasione principale dell’avvio ce l’ha Lewandowski al 21′ che calcia di poco a lato dal limite dell’area. Alla metà della prima frazione permane l’equilibrio con una Polonia ordinata e capace di arginare le pur pericolose fiammate in velocità di Mbappé. Al 29′ arriva l’occasione della Francia. Frankowski sbaglia un retropassaggio, ne approfitta Griezmann che allunga per Dembelé, il quale si invola e crossa basso per Giroud, ma l’attaccante del Milan in scivolata spedisce incredibilmente fuori.

(Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Al 31′ l’arbitro estrae il primo giallo che viene indirizzato verso Tchouameni per uno scontro con Frankowski. La Polonia con il passare del tempo si alza, mentre la Francia non riesce a creare continuità nel gioco se non per Mbappé che si conferma imprevedibile e pericoloso in ogni istante. Al 38′ occasionissima per la Polonia. Zielinski si ritrova un cross deviato sul dischetto del rigore, ma calcia centrale e prende in pieno Lloris, sulla seconda ribattuta ci riprova la Polonia, ma Varane salva sulla riga. Una Polonia completamente diversa da quella vista contro l’Argentina. Al 44′, però, la Francia la sblocca. Mbappé serve Giroud, perso da Kiwior, al centro dell’area che con un diagonale batte Szczesny alla sua sinistra. La prima frazione termina 1-0 per la Francia.

Secondo tempo

Pronti via e la Francia accelera creando non pochi problemi alla Polonia. La velocità di Dembelé provoca l’ammonizione di Bereszynski al 47′. È un’altra Francia rispetto al primo tempo, una squadra che vuole fortemente il secondo gol per chiudere la partita e pre sfruttare gli spazi che necessariamente la Polonia offre. Al 55′ ci prova Mbappe e sul tiro la deviazione di Krychowiak per poco non beffa Szczesny. La squadra di Deschamps domina nel possesso e costringe agli straordinari una Polonis costretta a chiudersi per non subire il secondo gol. Al 64′ Michniewicz tenta di cambiare le sorti del match ed inserisce Milik per Szymanski. Il cambio dà coraggio alla Polonia che si alza, ma paga questo a prezzo carissimo. Al 75′, infatti, in ripartenza la Francia raddoppia. Griezmann dalla propria area lancia lungo per Giroud che va a destra da Dembelè, diagonale al centro per Mbappé: stop, controllo, palla sotto la traversa.

(Photo by Francois Nel/Getty Images)

La Polonia tenta di risalire la china, ma la montagna è molto ripida e la Francia si chiude senza subire rischi. Deschamps pensa anche alle rotazioni ed inserisce Coman e Thuram per Dembelé e Giroud. All’88’ è proprio Thuram a sfuggire a Cash che lo abbatte e riceve l’ammonizione. La partita si chiude al 91′ con una rete straordinaria ancora di Kylian Mbappe. Thuram serve l’attaccante del PSG che dalla sinistra fa partire un tiro strepitoso che si insacca sotto il sette alla sinistra di Szczesny. Nel finale ci prova Milik con una bellissima rovesciata respinta da Lloris e dal palo. Tutto inutile, però, perchè era fuorigioco. Al 96′ l’arbitro è richiamato all’OFR per un tocco di braccio di Upamecano sul cross di Grosicki. Batte Lewandowski, Lloris para, ma viene ribattuto per lo spostamento in avanti di Lloris e per l’ingresso di calciatori francesi in area. L’attaccante polacco batte allo stesso modo, cambia angolo e al 100′ segna il gol della bandiera nel 3-1 finale.