Francia-Svizzera, Deschamps sfida Petkovic per volare ai quarti di finale

Francia Svizzera

(Photo: AnthonyBIBARD/FEP/Panoramic)

Si entra nel vivo di Euro 2020. Non si può più sbagliare. Alle 21:00, alla National Arena di Bucarest, andrà in scena l’ottavo di finale tra Francia e Svizzera. I campioni del mondo di Didier Deschamps da una parte, la sfavorita Svizzera di Vladimir Petkovic, che sogna l’impresa, dall’altra. I Bleus sono approdati alla fase ad eliminazione diretta come primi del gruppo F. La Svizzera – nel gruppo A dell’Italia – è passata come una delle migliori terze. Assenze pesanti nella selezione transalpina. Deschamps rischia ancora di dover sperimentare sulla corsia sinistra, dove è certa l’assenza di Digne e si spera fino all’ultimo di recuperare Lucas Hernandez. Out anche Lemar e in forte dubbio Marcus Thuram, oltre al già noto infortunio di Dembélé.


Negli ultimi sette confronti tra Francia e Svizzera, i bleus sono rimasti imbattuti. 3 vittorie e 4 pareggi anche se, questi ultimi, sono arrivati nelle ultime cinque sfide. Primo incrocio assoluto agli ottavi di finale di una competizione internazionale, ovvero Mondiale o Europeo. Ruolino di marcia mostruoso per i transalpini che, tra Mondiali ed Europei, hanno perso appena una sfida nelle ultime 17 disputate. Si tratta della finale di Euro 2016 contro il Portogallo vincitore della competizione. Statistica agrodolce per la Svizzera che, nonostante abbia costantemente raggiunto le fasi ad eliminazione diretta nelle ultime quattro partecipazioni tra Mondiali ed Europei, è stata eliminata alla prima partita post gironi in tre di queste quattro occasioni.


Ad aggiungere apprensione e, al tempo stesso, stimoli alla selezione di Petkovic c’è il dato che indica come, la Francia, non esca sconfitta in una partita ufficiale da oltre due anni. L’ultima, infatti, risale al giugno 2019 contro la Turchia nelle qualificazioni agli Europei. Osservati speciali Karim Benzema e Xherdan Shaqiri. Il primo, nell’unica apparizione contro la Svizzera (Mondiali 2014, ndr) ha partecipato a ben tre dei cinque gol segnati dai transalpini in quel match. Una rete e due assist. Il secondo è diventato il capocannoniere all-time della Svizzera nei Mondiali ed Europei. Lo stesso Shaqiri è l’attuale capocannoniere della Svizzera agli Europei con tre reti all’attivo.