Fuorigioco: via all’esperimento che potrebbe portare ad un cambio rivoluzionario

fuorigioco

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La regola del fuorigioco è stata da sempre al centro di dibattiti e polemiche. Per anni ha infiammato le moviole nei programmi di calcio. Negli ultimi tempi, invece, grazie alle nuove tecnologie le discussioni intorno al fuorigioco si sono notevolmente ridotte. A far parlare però è stata la rete annullata a Lautaro Martinez durante l’ultimo Derby di Milano vinto dai nerazzurri per 1-0. Al “Toro” argentino è stato annullato un gol nel finale di gara per un fuorigioco millimetrico. Secondo le regoli vigenti la decisione dell’arbitro è stata giusta perché l’attaccante nerazzurro aveva uno spicchio della fronte più vicino alla linea di porta milanista rispetto al piede di Thiaw.

In futuro, però, lo stesso gol potrebbe essere regolare. Potrebbe, non è detto che succeda. La Fifa sta studiando gli effetti di un eventuale cambio rivoluzionario. La sperimentazione si svolgerà anche in Italia, nel campionato federale Under 18. La sperimentazione partirà il prossimo fine settimana.

Fuorigioco: come potrebbe cambiare la regola

La Fifa sta studiando una nuova regola che punti decisamente a favorire il gioco offensivo. Sul fuorigioco, il massimo organismo del calcio mondiale, sta pensando di considerare non punibile un giocatore che abbia almeno una parte del corpo in posizione regolare. Esattamente il contrario della regola di oggi che prevede l’offside quando almeno una parte del corpo sia in posizione irregolare. Per “parte del corpo” s’intende naturalmente quella buona per segnare: testa, busto, gambe, piedi, non certo mani e braccia. Praticamente, per capirci, il gol di Lautaro Martinez contro il Derby sarebbe valutato come valido. Perché buona parte del corpo dell’attaccante argentino era posizione regolare.

fuorigioco
(Photo by Steve Bardens/Getty Images)

Lo studio Fifa

Lo studio di fattibilità sulla nuova regola del fuorigioco da parte della Fifa è cominicato nel 2021. L’obiettivo della sperimentazione è capire quale può essere l’impatto sull’atteggiamento delle squadre e se questa modifica può spingere verso un gioco più offensivo o comunque migliore. Anche se la nuova regola non è una priorità, Infantino a tal riguardo ha dichiarato: “potrebbe rappresentare la terza rivoluzione dopo la nascita nel 1866, con tre giocatori tra attaccante e porta, e la modifica del 1925 con due difensori”. 

Per ciò che concerne i tempi, ci vorrà almeno un anno per capire se la modifica può essere utile o meno. La Fifa ha spiegato che con la nuova regola in fase di sperimentazione, la metà dei gol annullati per fuorigioco in Premier League in questa stagione sarebbero stati convalidati. Non ci resta che attendere.