FutureOfFootball Cup, le amichevoli che possono aprire una nuova era

Future Of Football

(Photo by Imago Images)

Il calcio, come il mondo che gli fa da sfondo, sta cambiando. Tra pandemia, nuovi format delle competizioni, tentativi di creazione di leghe private, il mondo del pallone è destinato a vivere una nuova fase di cambiamenti. Tra questi, possono arrivare anche sensibili mutazioni di quelle che sono le regole base dello svolgimento di una partita di calcio. La ‘sperimentazione’ sta avendo luogo tramite una competizione estiva giovanile – non ufficiale – nota come Future of Football Cup. Le rose under-19 di quattro club parteciperanno a queste amichevoli con lo scopo di testare nuovi possibili cambiamenti. Le squadre in questione sono Psv, Lipsia, Az Alkmaar e Club Brugge.


Sono sostanzialmente quattro le grandi modifiche al vaglio della FIFA e che, nella Future of Football Cup, verranno provate empiricamente dai giocatori.

  1. Invece degli usuali 45 minuti a tempo, si passerebbe a 30. Il tempo di gioco verrà misurato su base effettiva. In parole povere, il cronometro verrebbe fermato ad ogni interruzione del gioco.
  2. Sostituzioni illimitate. Al momento, visti i tanti impegni ravvicinati dovuti alla rivisitazione dei calendari in epoca Covid, le sostituzioni possibili sono state estese a 5, due in più rispetto all’ordinario. Nei tempi supplementari ve n’è una in più a disposizione. Si proverà a giocare con cambi illimitati.
  3. Battuta con i piedi delle rimesse laterali, invece che l’usuale svolgimento con le mani. Un tipo di regola già presente nel futsal o più comunemente noto ‘calcio a 5’.
  4. Il cartellino giallo diventerebbe una ‘sospensione’ del giocatore per 5 minuti in cui, consequenzialmente, dovrebbe assistere al match fuori dal campo. Una misura simile al cartellino blu del futsal dove, invece, il giocatore viene allontanato dal campo per due minuti e rientra prima dei due minuti solo in caso dir rete avversaria.