Altro

Galatasaray-Olympiacos, salta l’amichevole ed è scontro sui protocolli

Doveva essere una semplice amichevole estiva per rodare i meccanismi prima della stagione. Ora, Galatasaray-Olympiacos, rischia di diventare la miccia per uno scontro diplomatico tra Grecia e Turchia. Il match si sarebbe dovuto tenere oggi ma, nella giornata di ieri, le autorità greche hanno negato l’accesso nel paese alla squadra di Fatih Terim. Il motivo ufficiale è legato ai protocolli Covid.

Infatti, il Galatasaray, ha esibito gli esiti dei tamponi- cui si sono sottoposti i giocatori – inferiori alle 72 ore. Le norme, per ciò che concerne gli ingressi dalla Turchia, parlano però di risultati non inferiori addirittura alle 24 ore. A quel punto, il Galatasaray, non ha acconsentito a sottoporsi ad ulteriori test rapidi e ha optato per il rientro in patria.


IL COMUNICATO DI DENUNCIA DEL GALATASARAY

La questione ha richiesto l’intervento dell’ambasciatore turco Burak Özügergin. Il Galatasaray, tramite una nota, ha fortemente attaccato l’atteggiamento delle autorità greche parlando addirittura di discriminazioni.

“Ad Atene siamo stati vittime di evidenti discriminazioni. Contrariamente alle pratiche diplomatiche in vigore tra Turchia e Grecia, non sono stati accettati test PCR inferiori a 72 ore. Il nostro allenatore Fatih Terim e i nostri giocatori sono stati trattati in modo inappropriato e persino con arroganza. Non possiamo tollerare questo atteggiamento e questo comportamento. Questa è la prima volta che il Galatasaray, che indossa orgogliosamente la bandiera turca sulla sua maglia, subisce una tale mancanza di rispetto. Attendiamo le scuse delle autorità e dei funzionari greci per questa violazione dei diritti umani”.


Le autorità greche, dal loro canto – nella figura di Nikos Chardalias (Segretario protezione Civile greca, ndr) – hanno parlato di regole da applicare per chiunque e di atteggiamento non collaborativo della squadra del Galatasaray. La questione rischia di diventare molto spinosa. Intanto l’amichevole Galatasaray-Olympiacos è saltata. 

Share
Published by
Luigi Matta