Genoa, ufficiale il passaggio al fondo 777 Partners

Chiusa l'era Preziosi, il Grifone si prepara a spiegare le ali verso un futuro a stelle strisce, sotto la guida di 777Partners.

Photo by LaPresse - Tano Pecoraro, via OneFootball

E’ ufficiale la cessione del Genoa CFC 1893 dallo storico patron Enrico Preziosi al fondo statunitense 777Partners: la trattativa è andata silenziosamente avanti per molti mesi fino a renderla ufficiale solo al momento dell’effettivo closing. Ma chi sono i nuovi proprietari del Genoa?

Accompagnato in una prima fase di transizione dalla presenza di Preziosi, che ne curerà i rapporti con il contesto calcistico italiano, 777Partners è un fondo americano con sede a Miami, che – come da La Gazzetta dello Sport in edicola oggi – si occupa di fornitura di velivoli alle compagnie aree low-cost. Già proprietari di un 6% del Siviglia e coinvolti nella squadra di basket londinese dei Lions, sono guidati dal CEO Steven Pasko, e raggiungono in Italia i compatrioti di Elliott, Friedkin e Mediacom.

Formatisi nel 2015 e con sede nel celebre grattacielo Brickell, la “casa delle compagnie aeree in Florida”, l’investimento di 777 nel Genoa è inevitabilmente correlato ai piani della Regione Liguria e agli investimenti nello sviluppo dell’aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo”: un’attrattiva calcistica e storica di questo rilievo non può che essere d’aiuto per chi crede nel capoluogo ligure come porta d’Italia per chi arriva da oltre Atlantico.