Genoa-Spezia: chi vince si salva

Lazio, oggi di fronte lo Spezia

Copyright: xTanoxPecoraro/LaPresse LaPresse/x

Genoa e Spezia apriranno questa 33a giornata di Serie A con una sfida decisiva per la corsa salvezza. Entrambe le squadre si ritrovano appaiate a 33 punti con ben 5 punti di distanza dal Cagliari terzultimo. Un distacco importante ma assolutamente non rassicurante, soprattutto con ancora 6 partite da giocare.

Genoa-Spezia: sfida salvezza

Per questo motivo vincere per una delle due oggi significherebbe fare un passo veramente concreto verso la permanenza in Serie A anche per la prossima stagione.

Vincere vorrebbe dire allungare momentaneamente di 8 punti sul Cagliari e scavalcare di tre punti una diretta concorrente. Con poi sole 5 giornate da giocare, è chiaro che una vittoria di una delle due squadre significherebbe serenità, soprattutto dal punto di vista mentale. Non solo per gli 8 o 5 punti confermati di distacco dal Cagliari, ma anche perchè immischiate nella lotta e più in basso in classifica ci sarebbero almeno altre tre squadre oltre al Cagliari.

Per questo motivo è facile pensare che oggi assisteremo ad una vera e propria battaglia, dove naturalmente l’idea di un pareggio non può essere totalmente disdegnata. In termini di sicurezza e serenità non cambierebbe nulla, ma quantomeno non si finirebbe con uno scontro diretto perso a 5 giornate dalla fine e soprattutto non si rischierebbe di diventare quartultimi.

Per questo motivo ci aspettiamo una gara con due squadre vogliose e desiderose di fare risultato ma di certo non sconsiderate nel proprio assetto, consapevoli di non dover assolutamente perdere entrambe ma pronte chiaramente a sfruttare qualsiasi occasione importante si presenti nell’arco dei 90 minuti, in attesa chiaramente anche degli altri importanti risultati di giornata con il Benevento che sarà impegnato contro l’Udinese, con il Cagliari che ospiterà la Roma, con il Torino che dovrà vedersela contro il Napoli e infine anche con la Fiorentina impegnata contro la Juventus. Tutti match complicati per le dirette avversarie, ragion per cui un pareggio potrebbe risultare comunque decisivo.