Gol della Stagione UEFA, il “tiro a giro” di Insigne arriva secondo

Foto Matteo Gribaudi/Image

Con il 30% dei voti, la sforbiciata nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Chelsea, effettuata da Mehd Taremi, giocatore del Porto, ha vinto il premio come Gol della Stagione. La rete è stata realizzata dal 29enne iraniano nei minuti di recupero del match, un fantastico gol che però non è riuscito ad evitare l’uscita del Porto dalla Champions, poi vinta proprio dal Chelsea. Al secondo posto della classifica, il “tiro a giro” di Lorenzo Insigne con l’Italia, nei quarti di finale di Euro 2020 contro il Belgio. Traiettoria perfetta che non ha lasciato scampo a Thibaut Courtois ed ha contribuito al risultato finale insieme alla rete di Nicolò Barella. Un 1-2 che ha portato l’Italia in semifinale contro la Spagna e poi, successivamente, alla finale di Wembley vinta contro l’Inghilterra.

L’ultimo gradino del podio, al terzo posto, è occupato da Kemar Roofe dei Rangers, realizzata nel 0-2 contro lo Standard Liegi nella fase a gironi dell’Europa League. Un gol segnato ad ottobre 2020, da 50 metri di distanza. Ad essere presi in considerazione per stilare la graduatoria, soltanto i gol segnati nelle competizioni UEFA, sia per club che in Nazionale, svolte proprio nel periodo di ottobre 2020 e luglio 2021. I dieci gol finalisti sono stati selezionati dagli osservatori tecnici della UEFA, poi, sul portale ufficiale dell’organizzazione calcistica, c’è stata la votazione finale, che ha raccolto oltre 600.000 voti.

Nel 2020 non c’era stata alcuna assegnazione del premio, quindi l’ultimo vincitore è stato Lionel Messi, con il gol segnato contro il Liverpool in Champions League, il 1 maggio 2019.