Gravina: “Risultato record per la FIGC, il calcio deve cambiare volto”

Gravina

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Nelle parole di Gabriele Gravina si denotano tanti spunti positivi e la speranza per un futuro migliore per la Federcalcio italiana. Nella giornata di oggi si è riunito il Consiglio Federale della Lega di Serie A, che ha approvato all’unanimità il Bilancio consultivo 2021. Bilancio che è stato concluso in positivo di 11,1 milioni di euro, con un Valore della Produzione pari a 229,5 milioni di euro, un Margine Operativo Lordo di 40,3 milioni. Risultato record per la Federcalcio.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, si è rivelato soddisfatto di tutto quanto è emerso dal Consiglio. Confermando i passi avanti che la Federazione ha compiuto. Nell’anno in cui è arrivata anche la vittoria dell’Europeo.

Gravina
(Photo by Antonio Masiello/Getty Images)

Le parole del presidente Gravina a margine della riunione.

È un bilancio straordinario, che ha battuto ogni record in termini di Valore della Produzione superando anche quello del 2006, quando la Nazionale si laureò Campione del Mondo. Il nostro statuto consente a tutte le componenti il diritto di veto. Se una lega non è d’accordo, non si può fare la riforma. Non si può rimanere ingessati, modificheremo questa norma che rappresenta una forma di iattura per il nostro mondo. Il calcio ha bisogno di voltare pagina“.

Gli aggiornamenti sul pensiero di Gravina e sulle modifiche relative al calcio italiano provengono direttamente da sito ufficiale della FIGC. Tra le modifiche principali, il Consiglio Federale ha approvato le modifiche relative alla regola delle cinque sostituzioni per partita, diventata ufficiale a titolo definitivo. Ufficiale anche l’introduzione della sesta sostituzione, nelle gare che prevedono i tempi supplementari. Diventa ufficiale anche la gara di spareggio per l’assegnazione dello scudetto, che prevede direttamente i calci di rigore, e non i supplementari, nel caso si verificasse la situazione di pari punti in classifica tra due squadre al termine del campionato di Serie A.