Guerra in Ucraina, Pelè a Putin: “Solo tu hai il potere di fermare il conflitto”

Il conflitto in Ucraina, iniziato a febbraio, ha cambiato radicalmente gli equilibri del mondo e ha visto prendere parola tutte le persone più influenti al mondo. Dalla politica al mondo dell’arte, dalle grandi firme giornalistiche finanche le grandi personalità dello sport. A queste ultime, si è aggiunta la leggenda brasiliana Pele che, tramite Instagram, ha voluto ‘parlare’ al presidente russo Vladimir Putin con una lettera. Parole profonde e di grande sensibilità, con riferimento all’incontro avuto tra i due in passato. Eccone il contenuto.

La lettera di Pele a Putin

“Voglio sfruttare la partita di oggi come un’occasione per fare una richiesta: fermare l’invasione. Non c’è assolutamente alcuna giustificazione per questa continua violenza. Questo conflitto è malvagio, ingiustificabile e non porta altro che dolore, paura, terrore e angoscia. Le guerre esistono solo per separare le nazioni e non c’è ideologia che giustifichi i missili proiettili che seppelliscono i sogni dei bambini, rovinano le famiglie e uccidono gli innocenti”.

“Il potere di fermare questo conflitto è nelle tue mani. Le stesse che ho stretto a Mosca, nel nostro ultimo incontro nel 2017”.