Hannibal Mejbri, uno sguardo al futuro: chi è la stellina dello United

Alla scoperta di Hannibal Mejbri. Il trequartista classe 2003 di proprietà del Manchester United e speranza del calcio tunisino.

15/07/2022

06:30

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

Hannibal Mejbri è un centrocampista offensivo, abile a giocare fra le linee. Nella descrizione del classe ‘03 su gianlucadimarzio.com, si parla di “Intelligenza e tecnica palla al piede superiori alla media dei suoi coetanei”. È un centrocampista superiore, per qualità e pensiero, già da piccolo: “Giocava e pensava come i grandi”, ricorda uno dei suoi primi allenatori.

Nel 2017, dopo sei anni, cambia società: passa al Boulogne Billancourt e svolge la stagione presso la INF Clairefontaine, l’accademia francese dove i migliori prospetti del paese si allenano durante la settimana, prima di giocare nel weekend con la propria squadra di appartenenza. A fine anno vince la Coppa di Parigi battendo l’Under 15 del PSG. Che lo osserva e lo corteggia, ma lui rifiuta. Sceglie il Monaco: “Qui i giovani hanno molte più possibilità”. Hannibal Mejbri pensa a Kylian Mbappé, anche lui passato prima dall’INF e poi dal Monaco: “È un modello per me. Voglio seguire le sue tracce”.

Come riportato da transfermarket, si è formato al Paris FC, quindi ha trascorso, come detto, pochi mesi all’AC Boulogne-Billancourt prima che il Monaco lo stringesse sotto la propria ala quando aveva poco più di 14 anni. Oltre un milione di spesa e un triennale che hanno fruttato poco alla squadra del Principato, con la quale il ragazzo ha incontrato delle problematiche che lo hanno portato a salutare la Francia prima del previsto. “Sono successe cose gravi“, ha raccontato il padre a Le Parisien. “Per la nostra famiglia è stato un trauma. Sono stati commessi degli errori e il rapporto di fiducia con il Monaco si è rotto”.

Mejbri fa la sua parte con l’U17 biancorossa ma dopo un estenuante tira e molla è costretto a prendere una decisione chiamata Manchester United, presentatosi ai monegaschi con un’offerta da 5 milioni più altrettanti di bonus. Irrinunciabile, considerate le tensioni. Inizialmente viene aggregato all’Under-18, ma ben presto è promosso nella formazione Under-23.

Il 20 maggio 2021 viene premiato come miglior giocatore dell’Academy dei Red Devils e tre giorni più tardi debutta fra i professionisti giocando i minuti finali dell’incontro di Premier League vinto 2-1 contro il Wolverhampton.

La Nazionale

In nazionale, dopo la trafila nelle selezioni giovanili francesi, il 28 maggio 2021 decide di optare per la nazionale tunisina rispondendo alla convocazione da parte del CT Mondher Kebaier; debutta il 5 giugno nell’amichevole vinta 1-0 contro la RD del Congo. Nel novembre seguente viene convocato per prendere parte alla Coppa araba FIFA 2021.

Hannibal Mejbri
(Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Hannibal Mejbri: la scheda

Nascita: Ivry-sur-Seine, 21 gennaio 2003

Nazionalità: Tunisina

Ruolo: Centrocampista

Squadra: Manchester United

Valore di mercato: 6 milioni di euro

Somiglianza: Ryan Gravenberch

Correlati

04:25

09/08/2022

Nella settimana che introduce all’inizio delle ostilità per quanto riguarda il campionato, fanno notizia le evoluzioni legate...

Nella settimana che introduce all’inizio delle ostilità per quanto riguarda il...

04:25

09/08/2022

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che escono minuto per minuto. Lo puoi fare...

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che...

00:00

09/08/2022

Premier League

Il nome di Granit Xhaka è finito sotto la lente di ingrandimento per un giro di scommesse illecito. La National Crime Agency sta...

Il nome di Granit Xhaka è finito sotto la lente di ingrandimento per un giro di...

19:00

08/08/2022

19:26

07/08/2022

Nella 1ª giornata di Premier League, il Manchester City vince 0-2 contro il West Ham e conquista i primi tre punti del suo...

Nella 1ª giornata di Premier League, il Manchester City vince 0-2 contro il West...

19:26

07/08/2022