“Ho voglia di lasciare il calcio”, la stella napoletana ammutolisce tutti: è in serie difficoltà

Giocatori Napoli

Giocatori Napoli (Getty Images) - calcioinpillole.com

L’annuncio dell’ex Napoli è arrivato come un fulmine a ciel sereno, inaspettato. Ha voglia di appendere gli scarpini al chiodo. Le sue parole. 

Si è entrati in un’era del calcio in cui si fa sempre più fatica a smettere di giocare. Ci sono esempi eclatanti che dimostrano quanto tale sport sia praticamente essenziale, necessario. Molto più di un lavoro per tanti. Basti pensare a Zlatan Ibrahimovic, l’ultimo grande esempio. Ha aspettato i 41 anni per smettere, e l’addio al calcio è stato per lui dolorosissimo. Un campione abituato, dipendente dall’adrenalina del campo.

Ma non solo lo svedese. Per un portiere è sicuramente più semplice avere una carriera lunga, ma fosse stato per Gianluigi Buffon non avrebbe mai smesso. E poi, vi immaginate Cristiano Ronaldo ad appendere gli scarpini al chiodo? Parliamo pur sempre di un 38enne, ma lui stesso ha dichiarato che ne ha ancora per molto. Si accettano mete esotiche pur di continuare a calciare il pallone. MLS, adesso Arabia Saudita o Qatar, insomma tutto pur di non abbandonare il campo.

Quelli citati sopra sono comunque dei campioni assoluti, che per sempre faranno parte della storia del calcio. E sono gli esempi più celebri. Di certo, non tutti hanno la stessa mentalità. Pensiamo ad Eden Hazard, un talento immenso ma che a soli 33 anni ha appeso gli scarpini al chiodo tradendo la fiducia dei suoi tanti estimatori.

Non ragionano tutti allo stesso modo, e non hanno tutti la stessa mentalità vincente. Questione anche di fisico, certo. E c’è un celebre 36enne che sta cominciando a sentire enorme fatica, così tanto da aver annunciato la volontà di lasciare.

L’ex Napoli non ce la fa più

È Dries Mertens l’ultimo ad essersi detto stremato dal calcio. Lo ha fatto pubblicamente nel corso del programma VTM ‘Sergio Over de Grens’. L’ex Napoli, lo sappiamo, oggi è una stella indiscussa del Galatasaray, in Turchia. Ma è forse per lui arrivato il momento di dire basta. Di seguito le dichiarazioni di Mertens che hanno stupito tutti.

Dries Mertens
Dries Mertens (Getty Images) – calcioinpillole.com

Mertens: “Faccio tanta difficoltà”

“Può sembrare strano, ma ho davvero voglia di lasciare il calcio”, ha dichiarato Dries Mertens al VTM ‘Sergio Over de Grens’. Continuando, ha spiegato che i motivi sono pressoché di natura fisica. A 36 anni, fa enorme fatica: “Non sai mai cosa succederà dopo e mi piace ancora molto giocare a calcio. Faccio il miglior lavoro del mondo, ma d’altra parte non vedo l’ora di avere più libertà, trovare pace e diventare un padre di famiglia. Alla mia età normalmente metti fine alla tua carriera. Diventi più lento e fisicamente non è più sempre possibile”.

Mertens ha concluso spiegando le differenze con qualche anno fa: “Prima entravo in campo e non avevo bisogno di riscaldarmi. Ora questo è necessario, perché il mio corpo ne ha bisogno. Ho difficoltà a riguardo. Soprattutto quando vedi passare un giovane compagno di squadra. Questo mi dà fastidio”.