Ibrahimovic, beffa Pallone d’Oro svedese: lo vince Forsberg

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Niente back to back per Zlatan Ibrahimovic nella classifica del Pallone d’Oro in Svezia. L’attaccante svedese del Milan non si aggiudica il trofeo, come avvenuto lo scorso anno e in altre 11 occasioni. Lo scettro di miglior calciatore di Svezia dell’anno passa nelle mani di Emil Forsberg, centrocampista in forza al Lipsia, al primo premio di questo rango in bacheca.

Ibrahimovic si è aggiudicato il  primo GuldBollen nel 2005, quando vestiva i colori della Juventus e l’ultimo nel 2020, dopo quattro anni di assenza. Il gigante di Malmo ha infilato una serie di 10 Palloni d’Oro consecutivi in patria dal 2007 al 2016 ed è, ovviamente, l’atleta svedese ad averne vinti di più. Quest’anno è costretto a lasciare il posto d’onore a Forsberg, premiato dalla stampa in Svezia e  autore, comunque, di un’ottima annata. Il numero 10 del Lipsia ha messo a referto 9 goal e 6 assist, numero, quest’ultimo che ricorre anche in questo campionato associato al alle reti segnate.

Il 30enne di Sundsvall è entrato in quattro occasioni nel tabellino dei marcatori del recente Campionato Europeo e si è tolto un’altra piccola soddisfazione con questo riconoscimento individuale. Soffiare un premio a un calciatore del calibro di  Zlatan Ibrahimovic aggiunge, poi, quella punta di prestgio in più, considerando quanto l’attaccante del Milan ci tenga al GuldBollen. Celebre la frase dell’ ex Ajax dopo la consegna del Pallone d’Oro svedese dello scorso anno.

Non scambierei i miei 12 trofei svedesi con uno di France Football. Sono al massimo da parecchi anni, ne ho visti tanti fare una stagione al top e poi sparire“.