Il Barcellona non farà l’esposto sul VAR all’UEFA: la motivazione

Il Barcellona ha deciso di non proseguire nella sua volontà di presentare un esposto all'UEFA, circa l'arbitraggio contro l'Inter: ecco il motivo.

06/10/2022

11:41

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Barcellona ha deciso che non proseguirà nella sua volontà di presentare un esposto all’UEFA circa l’arbitraggio del match di San Siro contro l’Inter. I club catalano si sente profondamente danneggiato dall’operato di Slavko Vincic e degli arbitri in sala VAR, che avrebbero, secondo il club spagnolo, favorito la vittoria dei nerazzurri.

L’episodio principale che ha scaturito la rabbia dei catalani è stato senza dubbio il tocco di mano di Dumfries, in cui l’arbitro non è stato richiamato al VAR per riguardare il tutto. Ad appesantire le polemiche è anche la rete annullata a Pedri, visto che anche in quel caso c’entrava un tocco con la mano, e quindi più che l’annullamento del gol, l’accusa del Barça è quella di aver dato due interpretazioni diverse per due episodi simili.

LEGGI ANCHE: Siviglia, ufficiale l’esonero di Lopetegui: pronto il sostituto

(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il Barcellona non presenterà esposti all’UEFA sul VAR: il motivo

Nonostante la durezza manifestata anche da Xavi in conferenza stampa, in cui si era detto indignato di quanto accaduto, il club spagnolo non farà nessun esposto sulla questione, ma perchè? Secondo quanto riportato da El Mundo Deportivo, la scelta è stata dettata principalmente dai rapporti assai travagliati con l’UEFA. Il Barcellona infatti è stato uno dei club che più ha sostenuto il progetto Superlega, ragion per cui le ipotetiche trattative su un caso di questo tipo risulterebbero particolarmente complicate. Logico intuire che il club abbia quindi scelto di non impelagarsi in situazioni che potenzialmente potrebbero far perdere tempo ed energie inutilmente.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Quanto pesa la sconfitta di San Siro?

A prescindere da quanto accaduto in campo, la sconfitta contro l’Inter complica molto i piani di qualificazione dei catalani, che ora si ritroveranno ancora una volta i nerazzurri nel primo match di ritorno della fase a gironi. I blaugrana hanno bisogno necessariamente di punti, viste le sconfitte rimediate contro Inter e Bayern, e il cammino si presenta, ad oggi, in salita.

Champions League

La Juventus si è vista togliere ben 15 punti in classifica dopo il caso plusvalenze riaperto dalla FIGC. I bianconeri, però,...

La Juventus si è vista togliere ben 15 punti in classifica dopo il caso plusvalenze...

09:15

22/01/2023

La UEFA sta per lanciare il bando per l’assegnazione dei diritti tv per la Champions League nel triennio 2024-27. Dal 16...

La UEFA sta per lanciare il bando per l’assegnazione dei diritti tv per la...

16:39

26/12/2022