(Photo by STRINGER/AFP via Getty Images)

Come già scritto in un precedente articolo, la cosa bella di una competizione come l’Europa League è che permette di conoscere delle realtà lontane da quelle a cui si è abituati.

In questa competizione si possono incontrare squadre di cui poco prima si ignorava l’esistenza o si conoscevano solo per sentito dire e sulle quali non ci si era mai soffermati. Squadre che nel loro piccolo hanno fatto grandi cose per la storia del loro club, lasciando un minuscolo ma indelebile e importante segno anche nella storia del calcio europeo.

Una di queste bellissime realtà è proprio il CFR Cluj.

La squadra rumena è infatti arrivata a disputare una finale di Coppa Intertoto, un torneo che ormai non si disputa più dal 2008.

Il torneo

La Coppa Intertoto o UEFA Intertoto Cup era un torneo estivo organizzato dalla UEFA che veniva disputato tra le squadre che rimanevano escluse dalle grandi coppe europee.

La competizione vedeva sei finaliste e ben tre vincitori del torneo. Ad ognuna delle tre vincitrici veniva consegnato ufficialmente un trofeo permettendogli così di essere ripescate per il tabellone di Coppa UEFA.

Un torneo che permetteva di salvare la stagione ma iniziandola in anticipo e, quindi, con il rischio di arrivare alla fine con il fiato corto.

La Coppa Intertoto spettava ai due o tre classificati dopo le partecipanti alle coppe europee ma non era obbligatorio parteciparvi. Spesso la competizione scalava fino alle squadre della bassa classifica. E’ capitato anche che, per via di rinunce, le nazioni non riuscissero a iscrivere il numero di squadre di cui avevano diritto. In quattordici edizioni ci sono stati 31 vincitori diversi.

Inoltre il torneo non prevedeva nessun punto valido per la determinazione del coefficiente UEFA ma questo non cancella ciò che è stato fatto. Il CFR Cluj è arrivato in finale e questa sarà sempre un’impresa che rimarrà nella storia del club.

La finale di Coppa Intertoto 2005

La decima edizione della Coppa Intertoto inizia il 18 Giugno 2005. Il CFR Cluj è contro i lituani del Vetra che riusce a battere sia all’andata che al ritorno. Nel secondo turno i rumeni incontrano gli spagnoli dell’Athletic Bilbao, turno deciso ai calci di rigori del match di ritorno che vede trionfare Il Cluj. Nel terzo turno sconfiggono anche i francesi del Saint-Etienne e accedono alle semifinali dove trionferanno di nuovo su una squadra lituana, il Zalgirls Vilnius.

Il CFR Cluj approda in finale dove trova un’altra squadra francese: il Lens. Nonostante un pareggio all’andata, al ritorno i rumeni sono costretti a piegarsi ai francesi che trionfano per 3-1, conquistando la Coppa Intertoto insieme ad Amburgo e Olympique Marsiglia.

Nelle altre competizioni europee

Nonostante il CFR Cluj sia riuscito a qualificarsi sia in Europa League che in Champions League in diverse occasioni, anche tramite play off,  non è mai riuscito ad andare oltre i sedicesimi di finale.

In questa edizione dell’Europa League è momentaneamente in testa al suo girone a pari merito con la Roma che affronterà proprio questa sera all’Olimpico.