Milan-Lille, i rossoneri per mettere già mezzo piede ai 16esimi

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Questa sera, alle 21, andrà in scena Milan-Lille, sfida valida per la terza giornata dei gironi di Europa League. Una partita che, in caso di vittoria, permetterebbe ai rossoneri di mettere già mezzo piede ai sedicesimi. Con i tre punti, infatti, il Milan salirebbe a quota 9 e gli basterebbe un’altra vittoria nelle partite di ritorno per qualificarsi alla fase successiva.

STATO DI FORMA

Partiamo dagli ospiti. Dopo il sorprendente secondo posto del 2018/2019 e il quarto (sfiorando la seconda partecipazione consecutiva alla Champions) dello scorso anno, il Lille ha iniziato come meglio non poteva la stagione. Les Dogues, infatti, si erano presi la testa della classifica durante le prime giornate grazie a un ruolino di marcia invidiabile. In 9 giornate (e anche in Europa), infatti, il Lille non ha mai perso. Testa della classifica, tuttavia, sfuggita nelle ultime due settimane in cui i Mastini hanno pareggiato con Nizza e Lione. Nel mezzo, come se non bastasse, anche il pareggio per 2-2 contro il Celtic. Una pareggite da cui, comunque, la squadra di Galtier potrebbe uscire presto. D’altronde il talento non manca. Lo sa bene il Milan a cui sono stati accostati i terzini Celik e Bradaric. Senza dimenticare l’erede di Leao e Osimhen, Jonathan David, da segnare col circoletto rosso.

Il Lille, come dicevamo poc’anzi, è imbattuto in questa stagione, proprio come il Milan. La squadra di Pioli, infatti, è stata, finora, protagonista di un inizio da urlo. Primo posto in campionato e nel girone, frutto di un solo pareggio (contro la Roma) e ben sette vittorie tra le due competizioni. Ultima delle quali arrivata domenica contro l’Udinese grazie all’ennesima magia di Ibrahimovic. Uno stato di forma pazzesco che i rossoneri non vogliono assolutamente fermare ora.

PROBABILI

Contro i francesi, Pioli dovrebbe schierare la stessa formazione che ha battuto il Celtic alla prima giornata dei gironi. In porta Donnarumma, protetto da Dalot (che sostituisce l’infortunato Calabria), Kjaer, Romagnoli e Theo Hernandez. A centrocampo il mix di qualità e quantità con Tonali e Kessiè. Trequarti, poi, formata da Castillejo e Brahim Diaz sugli esterni e Krunic al centro. Punta, ça va sans dire, Zlatan Ibrahimovic.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez: Kessie, Tonali; Castillejo, Krunic, Brahim; Ibrahimovic.
All. Pioli.

Discorso identico per Galtier che, come il collega, dovrebbe confermare il 4-4-2 anti-Celtic. In porta Maignan (miglior portiere della Ligue 1 2018/2019), davanti a lui Celik, l’ex Genoa Soumaoro, Botman e Bradaric. A centrocampo Andrè e l’obiettivo estivo rossonero Soumarè con ai lati i due esterni molto offensivi, Ikonè (ex PSG) e Bamba. In attacco Yazici e David.

LILLE (4-4-2): Maignan; Celik, Soumaoro, Botman, Bradaric; Ikoné, André, Soumaré, Bamba; Yazici, David.
All. Galtier.