Il martedì di Champions League con le italiane in copertina

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La Champions League ritorna in campo per la terza settimana consecutiva: in questo martedì ci sarà spazio come al solito per 8 partite, dove in particolare spiccano i match delle italiane, probabilmente i più interessanti della serata, ma andiamo per ordine.

Gruppo A

Il Bayern Monaco ospita il Salisburgo mentre l’Atletico Madrid è atteso a Mosca per sfidare la Lokomotiv. Naturalmente le favorite sono le compagini di Flick e Simeone, ma occhio a possibili sorprese.

Attualmente il Bayern comanda indisturbato a 6 punti, seguono l’Atletico a 3 e Salisburgo e Lokomotiv a 1 punto, reduci da uno splendido 2-2 nella prima giornata. I Colchoneros invece, scottati da una brutta sconfitta con i bavaresi, si affacciano al match con i russi consapevoli di dover vincere per non rischiare di complicarsi la vita.

La squadra di Flick sta dominando in lungo e in largo anche in questa edizione della CL: i campioni in carica arrivano da una vittoria risicata per 2-1 sulla Lokomotiv ma anche da un roboante 4-0 nella prima giornata contro l’Atletico Madrid, letteralmente annichilito da Lewandowski e compagni. I Colchoneros, reduci da una vittoria pirotecnica sul Salisburgo (maturata per 3-2) si affacciano al match con la Lokomotiv con maggiore fiducia, specie dopo la vittoria in campionato con l’Osasuna.

Joao Felix sarà la stella vista la probabile assenza di Suarez, è su di lui che Simeone farà affidamento per spazzare via i russi e continuare l’inseguimento al Bayern Monaco.

(Photo by CHRISTOF STACHE/AFP via Getty Images)

Gruppo B

Nel girone B, attualmente quello più imprevedibile della Champions League, si affronteranno Shakhtar-Borussia M’Gladbach e Real Madrid-Inter. Nel gruppo dove le gerarchie, al momento, sono state sovvertite, c’è sicuramente una delle partite più interessanti della serata: Real Madrid-Inter. Le due compagini sono chiamate ad una partita decisiva, dove in caso di sconfitta una delle due rischierebbe seriamente di non raggiungere la qualificazione alle fasi successive.

Mentre i blancos e i nerazzurri si sfideranno, lo Shakhtar (primo a 4 punti) proverà a mettere un bel punto sulle proprie possibilità di qualificazione contro il Borussia (secondo a 2 punti alla pari dell’Inter, con il Real Madrid ultimo a 1 punto).

Nel girone delle sorprese tutto potrebbe accadere: gli ucraini hanno dimostrato di sapersi adattare alle varie situazioni dopo il 3-2 con il Real e lo 0-0 con l’Inter. La compagine neroarancione si è dimostrata camaleontica, compatta in difesa con i nerazzurri e ricca di idee offensive con le Merengues. Al momento la squadra di Lucescu merita assolutamente il primato e vorrà confermarsi contro un Borussia M’Gladbach reduce da una vittoria importantissima in campionato contro il Lipsia. Sommer e compagnia saranno pronti a dare battaglia pur di conquistare punti importanti e che potrebbero seriamente rilanciare le speranze di qualificazione dopo 2 pareggi in due partite. Sulla carta la situazione è migliore di quella dell’Inter, vista la caratura dei due avversari che affronteranno stasera, ma stando a come sono andate finora le cose c’è da aspettarsi davvero di tutto.

Zidane
(Photo by OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

Gruppo C

Normale amministrazione fino a questo momento il girone C per il Manchester City, primo a 6 punti. Seguono Porto e Olympiacos a 3, fanalino di cosa il Marsiglia a 0 punti. I Cytizens, dall’alto dei propri numeri (6 gol fatti e 1 subito), affrontano l’Olympiacos per provare a mettere un punto esclamativo sulla propria qualificazione: in caso di pareggio nell’altro match o di vittoria del Marsiglia, la situazione sarebbe in totale discesa per la squadra di Guardiola in Champions League.

I greci non staranno però a guardare sicuramente, soprattutto a fronte del match tra Porto e Marsiglia: queste due compagini si daranno battaglia, consapevoli di dover sfruttare questa occasione.

I francesi arrivano da un turno di riposo in campionato visto il rinvio della propria partita: tempo in più per Mandanda e compagni in vista della delicata partita di questa sera contro un Porto fin qui lucido ed ostico: dopo la sconfitta maturata per 3-1 nella prima giornata con il City, i biancazzurri hanno superato senza troppi problemi l’Olympiacos per 2-0 e proveranno a ripetersi anche stasera nel segno della compattezza difensiva. Il favore del pronostico è dunque per i padroni di casa che proveranno a raggiungere il secondo posto scavalcando l’Olympiacos, qualora i greci perderanno contro il Manchester City, pronto a blindare definitivamente la prima posizione e la qualificazione.

(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Gruppo D

Qui ci sarà probabilmente la partita più bella della serata: Atalanta-Liverpool. I Reds, primi a 6 punti nel girone, arriveranno a Bergamo con la tranquillità di chi non deve fare per forza risultato. Sicuramente prevarrà la voglia di giocare a calcio e di divertirsi, ma in maniera cosciente e non sfrontata. La squadra di Gasperini proverà naturalmente a vincere, vista la possibilità di scavalcare gli inglesi e posizionarsi al primo posto in classifica (attualmente 4 punti e secondo posto per gli orobici).

Dall’altra parte ci sarà però l’Ajax pronta a sfidare il Midtjylland, al momento vittima sacrificale del girone, per provare ad avvicinarsi o addirittura a raggiungere l’Atalanta in classifica. Una vittoria porterebbe i lancieri di ten Hag a 4 punti, non un brutto risultato vista la situazione attuale: le partite con Atalanta e Liverpool hanno lasciato l’amaro in bocca, soprattutto per come sono maturate.

Una sconfitta risicata per autorete di Tagliafico con il Liverpool ed un pareggio subito in rimonta contro l’Atalanta: la squadra di Amsterdam è sicuramente molto diversa da quella ammirata un paio di stagioni fa. I calciatori sono cambiati ma l’essenza e lo stile di ten Hag sono rimasti ben impressi: tanti gol e una cura della fase difensiva che passa attraverso la fase di possesso palla. Da qui l’Ajax ripartirà per provare a battere il Midtjylland, che dopo appena due giornata sembra già non aver più nulla da dire in questa competizione.

liverpool sheffield
Photo by STU FORSTER/POOL/AFP via Getty Images