Il mercato 2.0 dei giocatori in scadenza. Quanti ‘big’ nel 2022

Mercato

(Photo by Imago Images)

La crisi causata dal Covid e, consequenzialmente, i nuovi equilibri economici del club europei, hanno portato a nuove dinamiche del mercato moderno. Si fanno largo i trasferimenti a parametro zero. Le richieste dei giocatori – e dei loro rappresentanti – si fanno sempre più onerose da sostenere. Fino al punto che, la vera trattativa, si svolge più con gli agenti che con i detentori dei cartellini.

Nell’attuale sessione di mercato si sono già visti addii importanti ‘a zero’ come ad esempio quello di Donnarumma al Psg, così come Alaba al Real Madrid o Aguero al Barcellona. Mentre il sistema mette a punto nuove misure per ridare slancio ai bilanci delle società, la prossima sessione di mercato potrebbe regalare altri scenari clamorosi di addii illustri a parametro zero. Il Corriere dello Sport fornisce un’importante fotografia della situazione.


Seppur con dialoghi aperti per il rinnovo – nella maggior parte dei casi – ecco una top-10 dei giocatori più preziosi che andranno in scadenza al termine della prossima stagione, basandosi sui valori di mercato indicati dal portale Transfermarkt. Il podio è composto da Kylian Mbappé, Pedri e Leon Goretzka ma sono tanti i giocatori presenti nel nostro campionato.

  1. Kylian Mbappé – PSG (160 milioni di euro)

  2. Pedri – BARCELLONA (80 milioni di euro)

  3. Leon Goretzka – BAYERN MONACO (70 milioni di euro)

4. Paul Pogba – MANCHESTER UNITED (60 milioni di euro)

5. Ansu Fati – BARCELLONA (60 milioni di euro)

6. Franck Kessié – MILAN (55 milioni di euro)

7. Paulo Dybala – JUVENTUS (50 milioni di euro)

8. Ousmane Dembélé – BARCELLONA (50 milioni di euro)

9. Lorenzo Insigne – NAPOLI (48 milioni di euro)

10. Cristiano Ronaldo – JUVENTUS (45 milioni di euro)


Fuori dalla top-10 spiccano i nomi di Brozovic (40 milioni di euro di valore, ndr), Lorenzo Pellegrini (40 milioni), Belotti (35 milioni), Stones del Manchester City (30 milioni) e Karim Benzema del Real Madrid (25 milioni).