Il primo Genoa di Ballardini: le ultime in vista dello Spezia

Ballardini Genoa

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Inculcare le proprie idee in due giorni sarà praticamente impossibile per Ballardini. Il tecnico è arrivato a due giorni dalla sfida con lo Spezia per far scaturire una scintilla nei propri calciatori e per provare a ritrovare fiducia in vista di quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza.

Ballardini torna al Genoa all’insegna dell’equilibrio e della compattezza, consapevole delle qualità della squadra e pronto a ripartire dai punti di forza a disposizione. Sicuramente con lo Spezia vedremo la difesa a 3: nella sua carriera Ballardini ci ha dimostrato di propendere per la linea difensiva composta da 3 giocatori, con due varianti come il 3-5-2 e il 3-4-2-1. In attesa della sosta, che sarà vitale per capire come il Genoa continuerà la propria stagione, è probabile che con lo Spezia il Grifone si schieri con il classico 3-5-2, abbandonato infatti definitivamente il 4-4-2 proposto da Maran nelle ultime uscite.

Genoa
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La probabile formazione di Ballardini

In porta è inamovibile Perin che dirigerà il terzetto composto probabilmente da Goldaniga, Bani e Masiello, complici anche le indisponibilità per infortunio di Zapata e Biraschi.

A centrocampo dovrebbe partire titolare Ghiglione viste le condizioni non perfette di Zappacosta, mentre a sinistra possibile che venga rispolverato Criscito come esterno a tutta fascia, visto anche l’infortunio in cui è incappato Pellegrini. A centrocampo inamovibili Sturaro e Badelj: il primo come interno e il secondo in cabina di regia. Probabile che l’ultimo posto in mediana venga assegnato a Lerager, in vantaggio su Rovella e Zajc (che potrebbe essere riproposto in un 3-4-2-1).

In attacco insostituibile Scamacca con Shomurodov e Destro che dovrebbero accomodarsi in panchina. Per affiancare l’ex Sassuolo spazio ad uno tra Pjaca e Pandev, con il primo in vantaggio vista la condizione fisica non eccelsa del macedone. Dunque questo dovrebbe essere il primo 11 titolare di Ballardini, chiamato a dare una svolta (ancora una volta) per il bene del Genoa.

Genoa
OneFootball – (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)