Il sabato di Serie A: occhi su Juventus-Lazio, ma attenzione alle sfide salvezza

Serie A

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Serie A, il programa di giornata

La Serie A torna subito in campo dopo il turno infrasettimanale chiusosi nella giornata di giovedì: in scena la 26a giornata con le solite tre partite in programma il sabato. Si parte alle 15.00 con lo scontro salvezza tra Spezia e Benevento, alle 18.00 spazio ad Udinese-Sassuolo e infine la serata si chiuderà con Lazio-Juventus.

SPEZIA-BENEVENTO

Ve ne abbiamo parlato in maniera specifica confrontando la situazione attuale (non di classifica) con quella dell’andata. In termini di classifica parliamo di due squadre in piena lotta per non retrocedere che al momento però sarebbero salve. Spezia 15esimo e Benevento 16esimo con 25 punti a testa. Vincere, per una delle due, significherebbe allontanarsi in maniera concreta dal quartultimo posto ma soprattuto far sprofondare una diretta avversaria.

Il pareggio non offrirebbe alcun verdetto e cambierebbe di poco le cose, ma sarebbe sicuramente più apprezzato di una sconfitta. Nonostante la posta in palio ci aspettiamo comunque un match divertente e giocato su ritmi alti, con due squadre che vorranno imporre il proprio gioco e che faranno di tutto per provare a vincere.

UDINESE-SASSUOLO

Da un pieno scontro salvezza ad uno scontro salvezza diviso a metà: si, perchè il Sassuolo non è immischiato nella lotta per non retrocedere mentre l’Udinese si. I bianconeri sono in una situazione di classifica attualmente tranquilla, all’11esimo posto ma con 29 punti, solo 8 in più alla quartultima classifica, in attesa però anche delle due partite da recuperare per il Torino. La situazione resta quindi comunque delicata, nonostante i 4 punti collezionati nelle ultime due partite con Fiorentina e Milan.

Contro il Sassuolo ci aspettiamo dunque una partita alquanto bloccata, soprattutto grazie all’Udinese che cercherà di portare via almeno un punto. Il Sassuolo si presenterà invece alla Dacia Arena con la spensieratezza a fare da padrone, con la voglia di incidere e di dare continuità al pareggio pirotecnico maturato con il Napoli. Due stili diversi e due concetti opposti per due squadre che si daranno sicuramente battaglia.

JUVENTUS-LAZIO

A chiudere questo ricco sabato di Serie A ci penserà uno dei due big match di questa 26a giornata. Juventus e Lazio scenderanno all’Allianz Stadium in quello che in pratica è uno scontro diretto per arrivare al quarto posto.

Al momento i bianconeri sono terzi in classifica con 49 punti, la Lazio segue al settimo posto con 43, appena 6 in meno rispetto alla Vecchia Signora (entrambe, ricordiamo, hanno una partita in meno).

Una vittoria, per la Juventus vorrebbe dire blindare la qualificazione in Champions e mettersi all’inseguimento concreto dell’Inter, he lunedì sera affronterà l’Atalanta. Per la Lazio invece vincere significherebbe rinnovare in maniera reale l’obiettivo quarto posto, con la consapevolezza di poterci arrivare. E’ chiaro che invece, in caso di sconfitta, la Juventus si ritroverebbe immischiata seriamente nella lotta per il quarto posto e la Lazio sarebbe praticamente quasi fuori. Dunque quello di stasera è il classico match da in o out, staremo a vedere come andrà a finire.