Ilicic è tornato. Con lui la media punti dell’Atalanta vola

Ilicic

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Josip Ilicic ha ritrovato lo smalto di un tempo e del suo rientro a pieno regime ne beneficia l’Atalanta. Tra luglio e ottobre è stato assente a causa di problemi personali e i nerazzurri ne hanno risentito. Con la sua presenza in campo il club bergamasco ha sempre la media punti più alta.

Con lui la media della Dea è di 1.92 punti a match, mentre senza l’attaccante la media scende a 1.86. Con Ilicic l’Atalanta ha una media di 2.46 reti a partita, mentre senza di lui ne segna in media 2.04 a gara

La consacrazione nella scorsa stagione e la quadripletta contro il Valencia

La scorsa stagione è stata quella della consacrazione definitiva, dove lo sloveno si esprime per la prima volta in Champions e registra statistiche da record in campionato. Nonostante l’assenza degli ultimi mesi ha totalizzato 15 gol e 8 assist in Serie A, 5 reti e 1 assist in Champions e un altro centro in Coppa Italia. Il culmine lo ha toccato al ritorno degli ottavi di finale di Champions contro il Valencia. Quadripletta nella vittoria per 4-3 dell’Atalanta che vale l’accesso ai quarti di finale.

La prestazione massiccia di Ilicic contro il Milan

Pioli ha cercato di contrastare lo sloveno con il giovane Kalulu ma si è rivelata una mossa poco utile. Anche se, ora come ora, fermare Ilicic è un’impresa per pochissimi.  Ogni azione pericolosa contro la formazione rossonera partiva da lui. Il gol è partito dopo un calcio d’angolo tirato corto, palla a Gosens, cross da sinistra sul secondo palo dove Romero sbuca alle spalle di Kalulu per l’1-0. La prestazione ottima del giocatore bergamasco si è coronata con il rigore trasformato in gol. Proprio Ilicic si era procurato il penalty. 0-3 e predominio nerazzurro, con l’Atalanta rilanciata verso le posizioni più alte della classifica di Serie A.