Infantino sul Mondiale biennale: “Fattibile a livello sportivo”

Infantino

(Photo by Shaun Botterill, Onefootball.com)

Il presidente della FIFA Gianni Infantino assieme al responsabile dello sviluppo mondiale del calcio Arséne Wenger, ha presentato in occasione del Global Summit l’idea di un Mondiale da disputarsi ogni due anni, che ha già scatenato molte polemiche tra tifosi e addetti ai lavori.

Questi i punti salienti della conferenza stampa di Infantino, riportati su TMW:

Posso solo dire dopo accurati studi coi nostri esperti e colloqui con ben 207 associazioni, che un Mondiale a cadenza biennale è fattibile. é possibile modificare il calendario internazionale e poterlo organizzare. Il progetto è fattibile sia dal punto di vista sportivo che economico. Ci saranno più soldi per tutti, da rigirare a tutto il mondo del calcio per il suo sviluppo“.

Le giovani generazioni tramite un sondaggio svolto su 100.000 persone ha dimsotrato di volere questo tipo di Mondiale e noi come FIFA dobbiamo accogliere tutte le voci. Da quelle contrarie a quelle più positive. il mio lavoro è trovare una soluzione che vada bene a tutto il mondo“.

Un Mondiale è prestigioso per la qualità che offre e per il suo impatto, non per la sua frequenza. Abbiano analizzato che tutto il sistema calcio avrebbe benefici chiari da questo progetto, non solo economici. La UEFA dovrebbe valutare i numeri, siamo venuti incontro anche alle richieste delle federazioni europee che vorrebbero giocare le qualificazioni in un mese“.