Inter, approvato il bilancio: nuovo record di fatturato

Inter bilancio

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’Inter ha approvato il bilancio per ciò che concerne la stagione 2021/2022.

“L’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2021/2022. In continuità con la precedente, la stagione si è svolta all’interno di un contesto economico difficoltoso a causa dell’incertezza generata dall’emergenza sanitaria”.

Inter, approvato il bilancio: tutti i numeri

“L’Inter ha evidenziato risultati che riprendono la progressione positiva iniziata nel periodo precedente la crisi pandemica, facendo segnare il nuovo record di fatturato e una importante riduzione delle perdite. Allo stesso tempo confermando la squadra al più alto livello di competitività, guadagnando la quarta qualificazione consecutiva alla UEFA Champions League. Competizione in cui Inter ha raggiunto gli ottavi di finale per la prima volta dopo 10 anni. Aggiungendo due nuovi trofei al Palmares: la 8.a Coppa Italia e la 6.a Supercoppa Italiana.

I risultati finanziari della scorsa stagione vedono una crescita di circa 75 milioni di euro dei ricavi consolidati che si attestano a 439,6 milioni di euro, da confrontare con i 364,7 milioni di euro del bilancio precedente. Considerando dati comparabili, ovvero senza considerare nel bilancio 2020/2021 la coda della stagione 2019/2020 disputata ad anno finanziario successivo già iniziato, l’incremento nei ricavi è nell’intorno di 140 milioni di euro. Il bilancio si chiude con una perdita di 140 milioni di euro, ridotta di circa 105 milioni di euro rispetto ai 245,6 milioni di euro del 2021. L’Azionista di Maggioranza ha già manifestato il proprio impegno formale a sostenere il gruppo garantendone il supporto patrimoniale”.

Le parole del presidente Steven Zhang

Il presidente dell’Inter Steven Zhang prima dell’approvazione del bilancio, ha aperto i lavori dell’Assemblea. Ecco le sue parole rivolte ai soci e a tutti i tifosi nerazzurri:

“In questo periodo così complesso sono cambiate tante cose, ma non il nostro amore per l’Inter e la nostra passione. Questi sono stati 3 anni difficili, ma li abbiamo affrontati insieme con determinazione e ambizione, vincendo 3 titoli dopo 11 anni di attesa. Abbiamo avuto il coraggio di affrontare la pandemia con dinamismo e l’abilità di vincere e di rimanere ai vertici. Il futuro del Club non è mai stato in discussione, e la nostra visione per l’Inter è chiara. Il nostro impegno è a lungo termine, volto a garantire un futuro all’altezza della storia dei nostri colori.È necessario continuare su questa strada, spinti dall’ambizione sportiva, grazie alla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo. È per loro che il Club lotta per la seconda Stella, per la vittoria su tutti i campi da gioco, e si impegna su tutti i tavoli istituzionali per assicurare un progetto di crescita sostenibile per questo settore”.