Inter-Barcellona: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Inter e Barcellona sono pronte a darsi battaglia nel terzo turno della fase a gironi di Champions League: ecco le statistiche del match.

04/10/2022

09:30

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’Inter affronterà questa sera il Barcellona in occasione del terzo turno dei gironi di Champions League. Una sfida delicatissima per i nerazzurri, che dovranno superare l’esame blaugrana nel momento più difficile della gestione Inzaghi, sia per una questione di risultati che di forma psicofisica. Nelle ultime settimane i nerazzurri hanno palesato delle evidenti difficoltà dal punto di vista mentale, dimostrando, ad oggi, mancanza di certezze specialmente nella gestione del risultato e dei vari momenti della partita.

Il Barcellona di Xavi sta invece costruendo, partita dopo partita, una macchina sempre più potente e spettacolare, in cui la qualità dei singoli si mette sempre al servizio del gioco, generando un’orchestra di grande bellezza. I blaugrana hanno conquistato la vetta della Liga nell’ultima giornata, e, forti del sontuoso mercato operato in estate, si preparano ad ambire a tutte le competizioni possibili.

LEGGI ANCHE: LaLiga: il Barcellona aggancia il Real in vetta, l’Athletic Bilbao sogna

Ecco le statistiche e i precedenti di Inter-Barcellona, riportate da Eurosport.

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Inter-Barcellona, statistiche e precedenti del match

  • Inter e Barcellona sono nello stesso girone di Champions League per la terza volta nelle ultime cinque edizioni.
  • Inter e Barcellona si sono incontrate 10 volte in Champions League, per 8 di queste nella fase a gironi. Soltanto nel 2010 i nerazzurri e i blaugrana si sono sfidati nella fase a eliminazione diretta, ovvero in semifinale: ebbe la meglio la formazione di Mourinho che poi vinse il trofeo.
  • Il Barcellona ha vinto 6 volte, l’Inter solo l’andata memorabile del 2010 (3-1, Sneijder, Maicon e Milito). Le restanti tre gare sono terminate in pareggio, di cui 2 per 0-0.
  • L’unico successo dei blaugrana a San Siro è del 10 dicembre 2019, l’ultimo precedente tra i due club. Non fu sufficiente il gol di Lukaku, gli spagnoli trovarono i tre punti con Carles Perez e Ansu Fati.
  • Il conto dei gol negli scontri diretti è nettamente a favore degli spagnoli (14) contro 6 dell’Inter. I nerazzurri sono sempre andati a segno nelle ultime tre sfide contro il Barcellona, senza però mai vincere.
  • 8 giocatori si sono trasferiti da un club all’altro: Luisito Suarez, Ronaldo, Maxwell, Eto’o, Ibrahimovic, Montoya, Rafinha e Vidal.
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2) – Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Correa. All: S. Inzaghi.
BARCELLONA (4-3-3) – Ter Stegen; Sergi Roberto, Eric Garcia, Christensen, Marcos Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembélé. All: Xavi.

Correlati

08:30

04/10/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

08:30

04/10/2022

07:00

04/10/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:00

04/10/2022