Inter-Cagliari 2-2, i sardi sorprendono a San Siro: quanto manca a Inzaghi per lo Scudetto

Inter-Cagliari, il commento della gara

Inter-Cagliari, il commento della gara (Getty Images) - calcioinpillole.com

Partita dalle mille emozioni a San Siro tra Inter e Cagliari. I sardi hanno fatto l’impresa frenando la corsa dei nerazzurri verso lo Scudetto. 

Spettacolo questa sera a San Siro tra Inter e Cagliari, una gara delle più combattute e che ha riservato diversi colpi di scena. La strada sembrava in discesa per la capolista della Serie A, che ha trovato subito il gol al 12esimo del primo tempo con Marcus Thuram. Il francese ha fatto impazzire di gioia i tifosi, tornando a segnare dopo ben 58 giorni. Ma che il Cagliari fosse in partita lo ha fatto ben intendere e dopo una serie ripetuta di occasioni create è riuscita a trovare il pareggio al 65′ minuto del secondo tempo.

Inter-Cagliari, il commento della gara
Inter-Cagliari, il commento della gara (Getty Images) – calcioinpillole.com

La firma al pareggio l’ha messa l’ex Roma, Shomurodov. Il Cagliari ha preso dunque coraggio ma è stata beffata poco dopo, quando è stato concesso un calcio di rigore alla padrona di casa. Sì, in occasione di un colpo di testa di Frattesi in area sarda, Yerry Mina ha intercettato il pallone con la mano e non ci sono stati dubbi per la direzione arbitrale che fosse penalty in favore dell’Inter. Impeccabile, come sempre, Hakan Calhanoglu dal dischetto. Il Biscione si è dunque riportato in vantaggio, credendo di aver in mano la vittoria.

L’ennesimo colpo di scena è arrivato sul finale, quando Viola all’83’ minuto l’ha messa dentro segnando il pari, e dunque il 2-2. San Siro è rimasto chiaramente ammutolito e il Cagliari è andato addirittura vicino alla vittoria con almeno altre due occasioni nel finale. Ma è terminata in perfetta parità tra i nerazzurri e i sardi, i quali hanno sorprendentemente rallentato la corsa allo Scudetto dell’Inter. Cosa servirà alla capolista per ottenere matematicamente il titolo?

Inter-Cagliari 2-2, cosa dice la classifica

Il pareggio odierno è certamente positivo per il Cagliari di Claudio Ranieri. Un punto contro la prima della classe è salvifico dato che conferma il 14esimo posto, con 4 punti di distacco sopra il 18esimo e dunque sulla zona retrocessione. E non era scontato riuscire a far punti proprio contro l’Inter. Quanto ai nerazzurri: se nel derby sarebbe bastato un pareggio per aggiudicarsi matematicamente lo Scudetto (dopo il 3-3 del Milan contro il Sassuolo), adesso servirà la vittoria.

Inter-Cagliari 2-2, cosa manca per lo Scudetto
Inter-Cagliari 2-2, cosa manca per lo Scudetto (Getty Images) – calcioinpillole.com

Sì, servono per forza i 3 punti all’Inter per proclamarsi Campione d’Italia nella stracittadina milanese. Difatti, dato che sia il Diavolo che il Biscione hanno pareggiato quest’oggi, restano 14 le lunghezze tra le due big. La squadra di Simone Inzaghi sarà dunque ancor più motivata a vincere l’ennesimo derby delle ultime stagioni.