Inter-Cagliari, la gara degli ex: precedenti e probabili formazioni

Inter

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nel posticipo domenicale della 17ma giornata di Serie A, l’Inter ospita il Cagliari a San Siro. Il ko di Madrid porta con sè segnali positivi per il bel gioco espresso dai nerazzurri nonostante un risultato avverso. La formazione di Simone Inzaghi è reduce da quattro successo di fila in campionato, 39 gol fatti e 15 subiti. Stasera è fondamentale continuare a vincere.

Per gli isolani, invece, le ultime quattro giornate hanno portato altrettanti pareggi. In questo campionato zero vittorie esterne e solo una interna (3-1 contro la Sampdoria all’ottava). Mazzarri contro il suo passato. Il tecnico toscano ha allenato l’Inter nelle stagioni 2012/14 e fino a novembre in quella successiva. Tra le fila rossoblù, figurano anche DalbertKeita BaldeZappa. Per Nicolò Barella, invece, percorso inverso che lo ha portato ad essere un punto fermo della formazione milanese.

PRECEDENTI – Sono 41 i precedenti tra queste due squadre al Meazza: 24 successi nerazzurri, sette per il Cagliari (10 i pareggi). Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 20 trasferte di Serie A in casa dell’Inter (5N, 13P). L’Inter ha vinto sette delle ultime nove sfide contro il Cagliari in Serie A (1N, 1P), segnando 2.4 reti di media nel periodo. I nerazzurri hanno mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 38 sfide di Serie A contro il Cagliari (0-2 nell’aprile 2013). L’ultima vittoria degli isolani risale al 16 ottobre 2016: 1-2 a San Siro in rimonta. Al gol di Joao Mario, pareggia Melchiorri, poi decide un’auto rete di Handanovic.

PROBABILI FORMAZIONI – Inzaghi recupera Stefan De Vrij in difesa. L’olandese partirà dall’inizio insieme a Skriniar e Bastoni, in ballottaggio con Dimarco. Sulla corsia destra salgono le quotazioni di D’Ambrosio anziché Dumfries, altro dubbio della vigilia. In attacco altro ballottaggio Sanchez-Dzeko per affiancare Lautaro Martinez. Mazzarri rinuncerà a Nandez. Nella giornata di ieri l’uruguayano si è sottoposto solo a terapie per recuperare da un infortunio. Rog e Strootman i lungodegenti. Queste le possibili scelte degli allenatori:

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Sanchez, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi

Cagliari (4-4-2): Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, Grassi, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Keita. All.: Mazzarri

Arbitro: Marchetti
Guardalinee: Scatragli-Della Croce
Quarto Uomo: Minelli
Var: Pairetto
Avar: Ranghetti