Inter-Genoa 3-0, i nerazzurri scappano in vetta alla classifica

Inter

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Inter-Genoa termina 3-0 e per i nerazzurri arriva un’altra prova di forza. I nerazzurri volano a 56 punti, momentaneamente a +7 sul Milan e +10 sulla Juventus. Il Genoa aveva retto bene l’ondata nerazzurra nel primo tempo, ma nella ripresa è capitolato per la prima volta dopo il 6 gennaio. I liguri, così, scendono al tredicesimo posto rimanendo a 26 punti.

Primo tempo

Inter-Genoa parte subito sotto il segno di Romelu Lukaku che dopo 32 secondi riceve palla da Lautaro Martinez e da fuori area incrocia di destro sotto le gambe di Zapata: è 1-0. I nerazzurri sono dominanti e il Genoa si fa vedere in attacco solo all’8′ con un tiro centrale di Scamacca. La squadra di Conte mantiene il possesso, ma quando accelera è sempre pericolosa. Al 14′, infatti, un uno-due Darmian-Lukaku porta al tiro il laterale, ma la palla esce di poco. Passano solo tre minuti e Barella da fuori area scheggia la parte superiore della traversa. Un minuto dopo, invece, arriva il primo giallo del match per Zapata che blocca Barella in ripartenza.

Tra il 26′ e il 30′ si riaccende il duello tra Lukaku e Perin, ma il portiere continua a parare. L’unico pericolo per i nerazzurri arriva al 32′ su corner del Genoa: Handanovic perde la palla dopo uno scontro con un compagno, Scamacca calcia, ma trova pronto il portiere sloveno. Al 35′ e al 36′ il duello, invece, è tra Lautaro Martinez e Perin. La prima volta il portiere para agevolmente, nel secondo tentativo in girata è costretto agli straordinari. Il primo tempo si conclude con la seconda ammonizione per il Genoa, questa volta per Strootman, al 40′.

Seconda frazione

Il Genoa fa subito due cambi all’intervallo: dentro Onguené e Behrami, fuori Radovanovic e Strootman. Nella prima parte della ripresa non succede nulla con l’Inter che cerca di rendersi pericolosa, ma il Genoa difende bene. Al 62′ il Genoa fa altre due sostituzioni: dentro Pandev e Shomudorov per Scamacca e Ghiglione. Al minuto 69 l’Inter raddoppia alla prima occasione del secondo tempo: Lukaku si libera, serve Darmian che incrocia alla destra di Perin. Subito dopo Ballardini fa l’ultimo cambio: dentro Portanova, fuori Melegoni.

Al 76′ primi due cambi anche per l’Inter: fuori Lautaro Martinez e Brozovic, dentro Sanchez e Gagliardini. Sanchez segna subito di testa il 3-0: Perisic crossa su Lukaku che colpisce di testa, Perin respinge clamorosamente, ma il cileno è pronto a ribadire in rete di testa. L’Inter, però, non è sazia e all’82’ Lukaku impegna di nuovo Perin. Conte ne cambia tre all’84’: fuori Darmian, Barella e Young, dentro D’Ambrosio, Vidal e Perisic. All’84’ D’Ambrosio la piazza alla destra di Perin, ma il portiere si supera ancora una volta e la devia in angolo. L’estremo difensore genoano si esalta ancora nel recupero deviando un tiro di Sanchez. Non succede più nulla: Inter-Genoa si conclude 3-0.