Serie A

Inter, il piano di gestione dei giovani non sta funzionando

L’Inter è sempre stata una squadra abile a scovare i migliori giovani e molto vittoriosa nel settore giovanile. Ultimamente, però, il piano di gestione dei giovani più promettenti dell’Inter non sta dando i suoi frutti sperati. Questa stagione, infatti, è iniziata in modo emblematico. I due canterani più importanti Esposito e Pirola stanno facendo fatica in Serie B. A loro si aggiungono Agoume, una riserva allo Spezia, Vagiannidis e Brazao.

Sebastiano Esposito ha messo insieme 10 presenze (spesso da subentrato) alla SPAL con un solo gol e il suo utilizzo è calato in divenire. Le probabilità che cambi squadra a gennaio sono alte con Brescia, Pescara e Cremonese interessate.

Lorenzo Pirola ha giocato solo 33 minuti con il Monza, squadra che lotta per la A ed ha già quattro centrali di ruolo oltre a lui. Meno probabile per lui un cambio di squadra a gennaio, ma dovrà guadagnarsi più spazio per non vedere buttata la sua stagione.

Lucien Agoumè ha giocato 3 partite in Serie A con lo Spezia e paga la grande fiducia di Italiano nei giocatori che hanno portato la squadra in A. Agoumè è giovane e il meno maturo nel reparto, per lui si prospetta un addio a gennaio. Le più interessate sono Parma e Verona.

Gabriel Brazao sembrava la tipica scoperta brasiliana pronta ad esplodere. Invece, si trova relegato a riserva nell’Oviedo nella Segunda Division spagnola. Possibile che resti li fino al termine della stagione, ma sarebbe il terzo anno buttato al vento.

Infine, un vero e proprio caso è Georgios Vagiannidis. Il 2001 greco era arrivato dal Panathinaikos come un ottimo prospetto. L’Inter l’ha mandato in prestito in Belgio al Sint-Truiden, dove è già Colidio, altro giovane disperso dell’Inter. Lì, però, il greco deve ancora giocare un solo minuto. Il simbolo più grande del fallimento del piano giovani dell’Inter.

Share
Published by
Christian Conte