Inter-Napoli, la sfida dei “velenosi” Conte e Gattuso

OnefFotball - (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Pronti, via. Termina l’undicesima giornata di Serie A, e ci si proietta sul prossimo turno infrasettimanale. A San Siro si sfideranno Inter e Napoli, rispettivamente seconda e terza in classifica. Il miglior attacco del campionato, contro la miglior difesa “sul campo”. Infatti, i partenopei, esclusi i tre gol a tavolino del match con la Juventus, hanno incassato 8 gol in dieci partite giocate. I nerazzurri arrivano all’impegno, reduci dalla vittoria in rimonta contro il Cagliari. Anche il Napoli ha vinto in rimonta, ribaltando la Sampdoria di Claudio Ranieri. Sfide dentro la sfida: Lukaku contro Koulibaly, Mertens contro De Vrij e, certamente, Antonio Conte contro Rino Gattuso.

Due filosofie simili, votate più all’intensità e al “veleno”, piuttosto che al fraseggio e al prolungato giro palla. Inter-Napoli rappresenta una sfida d’alta classifica, dal sapore della caccia al contendente numero 1. Proprio a gennaio di quest’anno, l’Inter andava a vincere a Napoli per 3-1, confermandosi l’antagonista principale della Juventus. Due particolari dati, accentuano l’impegno delle due compagini. Per ciò che riguarda i nerazzurri, in questo avvio di stagione, non è ancora arrivato un successo contro una big. Infatti, nelle sfide contro Lazio, Milan e Atalanta, sono arrivati 2 soli punti su 9, due pareggi ed una sconfitta. Il Napoli, dal suo canto, non vince a San Siro contro i nerazzurri, dal 30 aprile 2017, quando Callejòn condannò l’Inter allora allenata da Stefano Pioli (0-1, ndr).

Non solo una questione di rivale scudetto ma, certamente, un test di mentalità per ambo le squadre. L’Inter, inevitabilmente, cerca di dare seguito ai suoi risultati, cancellando definitivamente la delusione europea. Il Napoli proverà ad ottenere il risolutivo cambio di mentalità che, inesorabilmente, faccia degli azzurri una realtà solida di questo campionato. Vi sono solo due precedenti tra gli allenatori, entrambi nella stagione 2019/20. Tali scontri sorridono al tecnico nerazzurro che, contro Gattuso, ha ottenuto due successi in due partite di campionato: 3-1 nello scontro a Napoli, 2-0 a San Siro. Gattuso si è “consolato”, eliminando Conte in semifinale di Coppa Italia ma, adesso, vuole avere la meglio sul rivale anche in Serie A. Inter-Napoli è alle porte, una sfida di vertice, di rabbia e mentalità. Una sfida di veleno.