Italia, 3 punte per 3 partite: chi sarà il centravanti titolare all’europeo?

Chi sarà il centravanti dell’Italia ad Euro 2021? La domanda è lecita ma una risposta precisa, al momento, non sembra esserci. Nelle precedenti partite giocate da Roberto Mancini la staffetta proposta tra Ciro Immobile e Andrea Belotti è stata continua e, come se non bastasse, nelle ultime convocazioni si è aggiunto anche Ciccio Caputo con una certa prepotenza.

Italia: Belotti, Immobile o Caputo?

Sono 3 centravanti per un solo posto con tre partite davanti: tre match in questa sosta per capire chi potrà avere maggiori chance per essere titolare all’europeo di giugno. Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania dove verosimilmente ci aspettiamo di vedere titolari tutti e tre i centravanti almeno una volta.

Dalla loro prestazione e dal finale di stagione dipenderà la decisione di Roberto Mancini che, però, ha sicuramente le idee più chiare di noi.

Cercando di esaminare attentamente il tutto al momento la situazione sembrerebbe essere più o meno questa: Caputo è più indietro nelle gerarchie rispetto agli altri due, con Belotti al momento leggermente favorito su Immobile. L’attaccante del Sassuolo andrà quasi sicuramente all’europeo come punta di scorta, come terzo centravanti pronto ad entrare qualora le cose si mettessero male, a disposizione del tecnico e sempre concentrato. Difficile spodestare uno tra Belotti e Immobile, senza dubbio forse più pronti ad essere titolari dopo tutto il tempo trascorso agli ordini Roberto Mancini.

Il Gallo sembra sposarsi meglio la concezione di gioco del ct della nazionale. Il numero 9 dei granata offre garanzie dal punto di vista tattico, capace sia di attaccare la profondità che di venire a dare una mano tra le line. Pur non avendo grossissima qualità, il sacrificio di Belotti viene ricompensato: il suo legare gioco è riconducibile più a rovesciate e recuperi di palla che a cambi gioco o rifiniture di classe. Immobile dalla sua ha un senso del gol innato e dunque sarebbe ingeneroso non immaginarlo come possibile centravanti titolare. La sensazione per è che l’attaccante biancoceleste si trovi totalmente a suo agio solo nella macchina perfetta che Simone Inzaghi ha costruito per lui. Non appena esce fuori dal recinto la magia sembra non essere la stessa ed è per questo motivo che Mancini potrebbe decidere di puntare su quella che per lui è una garanzia.

Come detto però mancano 3 partite ed un finale di stagione da scrivere, tutto è possibile.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)