Vogliamo Gudmundsson, facciamo uno scambio? Trattativa partita in Serie A: soldi + contropartita

Albert Gudmundsson

Albert Gudmundsson, stella del Genoa - ansa - calcioinpillole

L’esterno islandese del Genoa sempre in hype: piovono offerte, ce n’è una molto interessante (anche) con una ghiotta contropartita.

Questa estate il Genoa era convinto di aver fatto un buon affare prendendo Albert Gudmundsson in scadenza di contratto con l’AZ Alkmaar, spendendo di fatto poco più di un milione di euro, mai si sarebbe immaginato che quell’esterno islandese rappresentasse un tesoro.

Un centrocampista offensivo dal baricentro basso, i cui feedback erano positivi: molto agile, rapido e veloce, ottimo palla al piede, sia negli spazi stretti che in campo aperto. Duttile tatticamente: esterno d’attacco in un tridente, ma anche seconda punta in un attacco a due. Un po’ finalizzatore un po’ assist-man.

Il nazionale scandinavo è andato ben oltre tutte le aspettative, diventando uno dei giocatori più ricercati, sia in Italia sia all’estero, nonostante sia legato da un contratto fino al 2027 con i Grifoni: “Vediamo cosa succede a fine stagione. Al momento ho un contratto con il Genoa e sto bene”.

Gundmundsson non è insensibile alle richieste e ha una voglia matta di confrontarsi con obiettivi molto più ambizioni: “Sono molto contento di questa mia stagione con i rossoblù in Serie A – ha detto l’islandese in un’intervista al The Telegraph – fin da bambino ho sempre sognato di giocare in Premier League, è un qualcosa che voglio provare”.

Il richiamo della Premier

Chiunque voglia prenderlo, però, deve parlare prima con il Genoa, che lo valuta non meno di 40 milioni di euro, circa dieci milioni in più rispetto a Dragusin, ceduto nello scorso calciomercato invernale al Tottenham Hotspurs.

Proprio gli Spurs sono molto interessati a Gudmundsson, non i soli ovviamente. Chelsea e Manchester United in agguato. Il richiamo dell’amata Premier e il desiderio del Genoa di farlo pagare a caro prezzo potrebbero propendere per il trasferimento in Inghilterra, ma non è detto.

Inzaghi e Marotta
Marotta, un bel regalo dal mercato per Simone Inzaghi – ansa – calcioinpillole

Derby d’Italia

L’attaccante del Genoa costa parecchio, un’operazione fuori portata per Juventus e Inter, le più interessate a Gudmundsson. I bianconeri già si sono mossi, ora anche i nerazzurri hanno qualcosa di importante da offrire (anche) con una degna contropartita tecnica.

Marotta e Ausilio stanno progettando un’operazione in linea con quella messa in piedi la scorsa estate per Frattesi. Vale a dire un prestito con obbligo di riscatto. Non solo, nell’operazione con il Genoa potrebbe entrare anche Zanotti, come conferma il Corsport dello Sport, secondo cui il Genoa avrebbe ammiccato alla contropartita tecnica, dando la disponibilità ad affrontare la questione nei termini graditi all’Inter.