Italia-Germania 1-1, a Lorenzo Pellegrini risponde Kimmich

Termina sul punteggio di 1-1 la partita tra Italia e Germania di Nations League: a Lorenzo Pellegrini risponde Joshua Kimmich.

04/06/2022

22:36

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Finisce sul punteggio di 1-1 il match tra Italia e Germania, valido per la Nations League. Gli Azzurri, dopo un primo tempo grigio, si sono portati avanti con Lorenzo Pellegrini al 70′, ma poi i tedeschi hanno risposto con Kimmich pochi minuti dopo. Di seguito la sintesi del match.

Italia-Germania, il primo tempo

Parte con ritmi sostenuti la partita del Renato Dall’Ara di Bologna tra Italia e Germania. Gli Azzurri vengono subito assaltati dalle azioni offensive tedesche, che vengono però fermate a dovere. A dare il primo squillo per la Nazionale di Roberto Mancini è Gianluca Scamacca, che in profondità raccoglie un pallone e calcia largo. La Germania ha più polmoni e voglia di attaccare, e si vede. Su tutti è Gnabry a creare scompiglio tra gli Azzurri. La prima vera occasione del match è della nazionale di Flick, che con Muller sfiora il gol al 26′. A salvare la porta di Donnarumma è Florenzi con un intervento miracoloso. Al 35′ è l’Italia a rispondere al fuoco, e lo fa con un sontuoso Scamacca, che con una gran botta da fuori area scheggia il palo. Non ci sarà recupero nel match. Il primo tempo di Italia-Germania termina 0-0.

Il secondo tempo

Italia Germania
(Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Il secondo tempo di Italia-Germania inizia con un piglio totalmente diverso per gli Azzurri, che sfiorano il gol con Scamacca al 47′ con un colpo di testa. Ottima la personalità della Nazionale Italiana nei primi dieci minuti della seconda frazione di gioco. Dopo qualche incursione pericolosa della Germania è l’Italia a portarsi in vantaggio al 70′ grazie a Pellegrini, che sfrutta un pregevole assist dell’esordiente Gnonto. Il centrocampista della Roma sfrutta un bel cross teso e basso per mettere in rete a due passi dalla porta. Bastano solo tre minuti alla Germania per trovare il pareggio. È Kimmich a siglare il gol del pari raccogliendo un pallone vacante nell’area azzurra e bucando Donnarumma. La Germania viaggia sulle ali dell’entusiasmo e prova a vincerla. Doppia occasione al 79′ per i tedeschi, prima con un tiro-cross pericoloso di Gundogan, e poi con un’altra conclusione dello stesso centrocampista. Dopo quattro minuti di recupero finisce 1-1 la partita allo Stadio Renato Dall’Ara.

Nazionali

15:40

26/06/2022

La nazionale di calcio dell’Italia femminile è ormai pronto a tuffarsi nell’avventura europea. Gli Women’s...

La nazionale di calcio dell’Italia femminile è ormai pronto a tuffarsi...

15:40

26/06/2022

08:30

26/06/2022

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si verifica il 26 giugno del 1992. In quel giorno la...

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si...

08:30

26/06/2022