Italia, in arrivo il vaccino per i giocatori della nazionale

Mancini

Photo Massimo Paolone/LaPresse

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, circa 30-35 giocatori dell’Italia (tutti i potenziali candidati alla convocazione) riceveranno il vaccino anti Covid-19. Il Governo, infatti, avrebbe dato il via libera alla somministrazione.

L’ok alle vaccinazioni dei giocatori è ovviamente necessaria in virtù dello svolgimento degli Europei, in programma dal prossimo giugno. Due sono gli hub vaccinali messi a disposizione dalla Federazione, precisamente lo Spallanzani di Roma e l’Humanitas a Milano), individuati in base alla posizione geografica dei club in cui giocano i vari calciatori. Non riceveranno, invece, il vaccino i membri dello staff: la motivazione è riconducibile al fatto che questi, rispetto ai giocatori, hanno la possibilità di utilizzare strumenti di protezione adeguati (come le mascherine).

Circa la tipologia di vaccino che sarà somministrato, sicuramente è escluso AstraZeneca. In pole c’è Moderna, che prevede la seconda dose dopo sole tre settimane rispetto ai tempi più lunghi del richiamo previsto invece per il vaccino anglo-svedese.