Mancini: “Accetto il verdetto del campo, ma non si vince l’Europeo per caso”

Le dichiarazioni del CT della Nazionale, Roberto Mancini, il giorno dopo la partita contro l'Irlanda del Nord ed il conseguente mancato passaggio diretto a Qatar 2022.

16/11/2021

18:44

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Ieri sera l’Italia non si è qualificata direttamente ai prossimi Mondiali in Qatar 2022, ma dovrà aspettare marzo per i playoff, con il sorteggio delle avversarie che avverrà questo venerdì. Ospite del Social Football Summit, il CT della nazionale Roberto Mancini ha parlato delle prospettive: “Pensavamo di essere già qualificati, ma dobbiamo accettare il verdetto del campo anche quando è negativo. Le chance ce l’abbiamo ancora, ce la giocheremo. Contro l’Irlanda del Nord non è stata una partita positiva: ci sono momenti in cui le cose non vanno bene, nonostante si dia il massimo.

Continuo ad essere fiducioso, venivamo da quaranta partite con una sola sconfitta, dobbiamo pensare sempre in modo positivo. Se c’erano cose che non dovevano andare bene, meglio ora che a marzo oppure al Mondiale. Recuperare le energie? Non ci possono essere momenti di relax, abbiamo tanti infortunati in un momento decisivo ed anche la condizione non è delle migliori. Dobbiamo trovare soluzioni e giocatori giovani che possono essere buoni anche tra un anno”.

LEGGI ANCHE: Salernitana, la nota dei trustee: “Nessuna offerta congrua ricevuta”

Ottimismo per il Mondiale? “La squadra è ottima, non abbiamo vinto l’Europeo per caso o perché ci siamo difesi sempre. Abbiamo strameritato anche contro squadre più forti, ma ci sono momenti in cui non si riesce a dare il 100%. Parlare dopo è facile”.

L’avversario che non vorrei incrociare ai playoff? “Se saremo senza infortunati a marzo, possiamo incontrare chiunque. Ma se devo indicarne una, direi il Portogallo“, riporta Tuttomercatoweb.

Qatar 2022

15:46

01/12/2021

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra nazionali di calcio più discussa di sempre. Le...

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra...

15:46

01/12/2021

12:49

01/12/2021

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar, per ciò che concerne il...

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai...

12:49

01/12/2021