Mancini: “Accetto il verdetto del campo, ma non si vince l’Europeo per caso”

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Ieri sera l’Italia non si è qualificata direttamente ai prossimi Mondiali in Qatar 2022, ma dovrà aspettare marzo per i playoff, con il sorteggio delle avversarie che avverrà questo venerdì. Ospite del Social Football Summit, il CT della nazionale Roberto Mancini ha parlato delle prospettive: “Pensavamo di essere già qualificati, ma dobbiamo accettare il verdetto del campo anche quando è negativo. Le chance ce l’abbiamo ancora, ce la giocheremo. Contro l’Irlanda del Nord non è stata una partita positiva: ci sono momenti in cui le cose non vanno bene, nonostante si dia il massimo.

Continuo ad essere fiducioso, venivamo da quaranta partite con una sola sconfitta, dobbiamo pensare sempre in modo positivo. Se c’erano cose che non dovevano andare bene, meglio ora che a marzo oppure al Mondiale. Recuperare le energie? Non ci possono essere momenti di relax, abbiamo tanti infortunati in un momento decisivo ed anche la condizione non è delle migliori. Dobbiamo trovare soluzioni e giocatori giovani che possono essere buoni anche tra un anno”.

Ottimismo per il Mondiale? “La squadra è ottima, non abbiamo vinto l’Europeo per caso o perché ci siamo difesi sempre. Abbiamo strameritato anche contro squadre più forti, ma ci sono momenti in cui non si riesce a dare il 100%. Parlare dopo è facile”.

L’avversario che non vorrei incrociare ai playoff? “Se saremo senza infortunati a marzo, possiamo incontrare chiunque. Ma se devo indicarne una, direi il Portogallo“, riporta Tuttomercatoweb.